Intervista a Sara Barbieri, una grande professionista e una grande amante delle sfide



di Laura Gorini

Prima di aiutare gli altri devi aiutare te stesso,  devi distruggere le tue credenze, le tue errate abitudini e ritornare a vedere il mondo con la mente del principiante

Vive a Torino, ma spesso si sposta a Parigi che considera la sua seconda casa, la splendida Sara Barbieri. Oggi si occupa con successo di Benessere e di Crescita Personale. E lo fa tramite la  Mindfulness, la  terapia del suono, la bioenergetica e  la cristalloterapia. Tuttavia fino a poco tempo fa si occupava di tutt'altro. Sara ci ha raccontato della sua nuova vita e di  quel forte desiderio di continuare ad ascoltare il fanciullino di pascoliana memoria.

Sara, presentati ai nostri lettori con pregi, vizi e virtù...

Alla veneranda età degli oltre 40, per la precisione 46 tra un mese circa, ho ricostruito la mia vita, molti mi hanno chiesto se avessi perso la testa. Beh, io ho risposto che la stavo usando e anche molto bene!! Non è mai facile parlare dei propri pregi, vizi e virtù, o si passa per troppo modesti o arroganti, posso dire che non sono né l'una e né l’altra! Sono una persona curiosa e alla costante ricerca della verità, sempre grata all'universo per tutto ciò che entra nella mia vita, non sopporto chi giudica ogni cosa e chi cerca di vedere il marcio dove non vi è, e chi cerca sempre la polemica in ogni questione. Preferisco avere la compagnia di persone vere e semplici, come le mie amiche, poche ma magnifiche!

Fino a poco tempo fa ti occupavi di Moda, poi hai cambiato rotta dal punto di vista lavorativo. Chi o che cosa ti ha spinto a farlo?

Esattamente mi sono occupata di Moda e di Immagine per molti anni. Ho aiutato molte donne a guardarsi con occhi diversi ed a scoprirsi ancora più belle ed affascinanti, ho vissuto la moda in maniera meno superficiale rispetto alle norma e l'ho usata spesso in maniera terapeutica. Poi con il passare del tempo e dell’esperienza, è arrivata la  “chiamata” , che sentivo fosse più giusta per me, quello che effettivamente volevo fare da ragazzina, quella per cui ero stata indirizzata molti e molti anni prima. Che cosa? Poter aiutare il prossimo a ritrovare l’equilibrio perso è ciò che mi gratifica, una persona che ritrova se stessa è un gran dono.

Quali sono le più grandi difficoltà o gli ostacoli più complessi che hai dovuto affrontare durante la creazione di questo tuo cammino?

Non parlerei né di difficoltà né di ostacoli ma di sacrifici. Diciamo che conciliare  il lavoro, lo studio e la famiglia, è stata una bella impresa, ma lo rifarei un milione di volte!

Potresti descrivere questa tua nuova scelta professionale, ma mi sembra di intuire, anche di vita, una sfida?

Devo dire che è stato questo percorso a riprendere me, ho avuto un ottimo mentore che mia ha formato già in età adolescenziale, poi assolutamente  diventa una scelta di vita. Non per nulla prima di aiutare gli altri devi aiutare te stesso,  devi distruggere le tue credenze, le tue errate abitudini e ritornare a vedere il mondo con la mente del principiante.

Che cosa ami maggiormente delle sfide?

Amo maggiormente le sfide con me stessa, mi piace vedere fino a che punto posso spingermi, non mi pongo  limiti soprattutto per quanto riguarda la conoscenza e l’apprendimento, non amo la competizione con terze persone, non mi interessa dimostrare di essere migliore di qualcun altro, il mio ego non ha bisogno di questi mezzi. L’essere umano è in grado di fare qualunque cosa esso voglia, ma non tutti lo comprendono.


Tu ti occupi di salute non solo fisica ma soprattutto psicologica. Tuttavia le due vanno sovente a braccetto. Come mai secondo te molte persone ancora non lo hanno capito?

Per essere ben allineati – corpo e mente – è necessario trattare con gran rispetto e valore, entrambi.

Molte persone non sono ancora in grado di capirlo perché hanno una vibrazione molto bassa, sono ancora molto legate al materiale e alla superficialità, non nutrono bene né la mente né il corpo, passando la maggior parte del loro tempo cercando di compiacere al prossimo.

Quanto aiuta un atteggiamento positivo verso se stessi, gli altri e il mondo che ci circonda, per stare meglio e centrare i propri obiettivi?

Il pensiero positivo è alla base di tutto, alla base del proprio benessere, dal momento che  positività attrae positività. Insomma, attirerai sempre ciò che vibra con le tue stesse frequenze, nel bene e nel male.

Tu attraverso i tuoi profili Social inviti le persone ad apprezzare le piccole gioie della vita. Tu come riesci a farlo?

Ho avuto una vita non sempre facile, come molti del resto. Ho perso tutte le persone a me care, e questo mi ha insegnato a godere di ogni singolo secondo di vita. Diciamo che volte anche una passeggiata in un parco può essere il regalo più bello che tu possa farti

Per essere felice e sentirti ancora di più realizzata hai ripreso in mano i libri e gli studi. Possiamo dunque dire che nella vita non si smette davvero mai di imparare e di studiare?

Per la verità non ho ripreso gli studi non solo per sentirmi felice e realizzata, ma soprattutto per avere cognizione di causa su argomenti che tratti per il tuo lavoro, ultimamente ci sono persone che si improvvisano su qualunque cosa, io invece sono vecchio stile, preferisco riprendere in mano i libri e avere conoscenza di ciò che dico. Non bisogna mai dimenticare il bambino curioso che vive in noi e continuare ad assimilare conoscenza che è infinita, non può solo che farci del bene.

E ora quali sono i tuoi altri sogni e traguardi da raggiungere? Che cosa ti auguri per il tuo imminente futuro?

Ho ancora molti sogni e traguardi che voglio raggiungere, ma sono una persona scaramantica, non me ne vogliate! Ciò che mi auguro per il futuro è ciò che auguro a tutte le persone che mi circondano e che mi stanno a cuore, dopo il periodo difficile che abbiamo passato e questo attuale, c’è bisogno di serenità, salute e “leggerezza”.

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top