Esperimenti con il Movimento

 


di Ilaria Solazzo.

Dai 6 ai 10 anni ci si può divertire giocando con i primi concetti di fisica, creando una macchina e una barchetta da far muovere con la forza elastica, approfondendo insieme i rudimenti di meccanica e dinamica. A questo scopo è stato creato “Esperimenti con il Movimento”, proposto dalla Headu e in vendita al prezzo di 18,99 euro. L'ideatrice Chiara Valentina Segré - biologa e PhD in oncologia, con un master in comunicazione della scienza, attualmente supervisore scientifico della Fondazione Veronesi, progettista di attività didattiche e giochi educativi scientifici, editor e autrice per ragazzi - si è avvalsa della collaborazione dell'illustratrice Agnese Baruzzi per dar vita a questo gioco che rientra nella categoria Science. Nella scatola in vendita si trova un kit scientifico formato da diversi bastoncini di legno piatti e a punta; 2 elastici, 4 ruote di plastica, una vaschetta di alluminio, un rettangolo di plastica, un cartone ondulato, colla e un libretto che guida nello svolgimento della attività.

Come detto, il gioco si basa sulla forza elastica che è quella con la quale  reagiscono i corpi quando vengono deformati da forze esterne. Maggiore è la loro elasticità, tanto più questi corpi, su sollecitazione, si deformano rispetto alla situazione “di riposo”. Un concetto che può sembrare difficile a parole, ma che l’applicazione pratica che si trova in “Esperimenti con il movimento” rende invece facilmente comprensibile anche ai piccoli in età scolare. 

Il principio classico su cui si basa questa attività è quello della molla che si deforma quando riceve una spinta ma poi torna - grazie alla forza elastica - alla propria lunghezza e che è spiegata dalla “Legge di Hooke”. Con il kit messo a disposizione - che si può arricchire utilizzando altri elastici, così da aumentare il divertimento - è possibile realizzare un gioco coinvolgente e in grado di far comprendere alcuni meccanismi che animano le attività di ogni giorno della nostra vita. 

L’innovativo metodo della Headu di Mosciano Sant’Angelo, in provincia di Teramo,  promuove, stimola e mobilita le intelligenze multiple dei bambini attraverso il gioco, con dispositivi didattici divertenti e orientati alla formazione di competenze essenziali o utili ad allenare in modo spontaneo e non forzato una capacità di apprendimento permanente. 

E’ importante che gli adulti - familiari o amici - si impegnino all’acquisto di giochi che  siano divertenti e differenziati, ma che al contempo stimolino intelligenza e conoscenza, assistendo i piccoli nel loro sviluppo e nella crescita tanto motoria che intellettiva.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top