Ermanna Montanari al TeatroBasilica con "5 fotogrammi per Bernardo Bertolucci "



Prosegue al TeatroBasilica fino al 21 maggio la rassegna CONGIUNZIONI, primo movimento - Piccolo progetto di ricognizione delle arti sceniche contemporanee, a cura di Fabio Biondi (L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino). Dopo il primo appuntamento con Mariangela Gualtieri, le esecuzioni proseguono con Ermanna Montanari e Chiara Guidi. Congiunzioni, semplici e complesse, per raccontare alcune porzioni di universi artistici che si connettono fra di loro per eterogenei processi di composizione drammaturgica e presenza delle interpreti.
Il TeatroBasilica si dispone come luogo dascolto e dintersezione delle differenti creazioni, recipiente che raccoglie matrici teatrali da consegnare alle visioni e alle memorie degli spettatori.

venerdì 12 e sabato 13 maggio, ore 21

domenica 14 maggio, ore 17.45

Ermanna Montanari _Teatro delle Albe

5 FOTOGRAMMI PER BERNARDO BERTOLUCCI“

di Ermanna Montanari e Marco Martinelli

con Ermanna Montanari

sound design Marco Olivieri

luci Luca Pagliano

tecnico video Luca Fagioli

produzioneLa Milanesiana” ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi

durata 60 minuti

5 fotogrammi per Bernardo Bertolucci è una dedica, un ricordo in forma di miniatura, intessuto da Ermanna Montanari e Marco Martinelli a partire dall'autobiografia artistica di Bernardo Bertolucci Il mistero del cinema (La nave di Teseo) e intarsiato con immagini e frame dei suoi film. 

Un percorso in 5 frammenti che richiama il ritmo impresso da Bertolucci al suo racconto, con un procedere per salti temporali e immaginativi, che inizia da Casarola, reale e favolosa, paesaggio dellanima, e che sconfina nella Campiano di Montanari "che è altrettanto un buco, qualcosa che non si trova sulle mappe", attraverso la germinazione dal poemetto Lus (Luce) di Nevio Spadoni, centrato sulla veggente Bêlda, nel dialetto romagnolo delle Ville Unite che Montanari usa come lingua di scena, portandola in giro per il mondo. Sulla "pianta originaria" delle memorie di Bertolucci e sulle sue parole sul mistero” è innestato anche un frammento tratto dalla Divina Commedia, il racconto che Ulisse fa a Dante del suo viaggio oltre il limite della ragione: il folle volo verso lignoto. Le voci di questa miniatura” sono ununica voce che ne sa contenere innumerevoli, quella di Ermanna Montanari "creatura del labirinto” come lha definita Marco Belpoliti: aria, fuoco, suono, materia. 

  Foto di Lidia Bagnara

Conversazioni

Ricondurre la parola alla sua matrice corporea significa che la voce costruisce lo spazio, racconta, crea immagini, per cui lo spettatore è immerso in un mondo-teatro aptico in cui il suono lo ferisce, il respiro lo avvolge, il silenzio lo rende sensibile ai suoni più sottili.

sabato 13 maggio, ore 22.00

Ermanna Montanari dialogherà con Katia Ippaso Giornalista e drammaturga

 Al termine delle Conversazioni rinfresco offerto da TeatroBasilica

INFORMAZIONI

Il “TeatroBasilica” è diretto da l’attrice Daniela Giovanetti, il regista Alessandro Di Murro, il collettivo Gruppo della Creta e un team di artisti e tecnici, con la collaborazione di Antonio Calenda. Tutte le info sul TeatroBasilica a questo link: https://www.teatrobasilica.com/

Prezzi:

Ingresso 15 euro

Ridotto 8 euro

Piazza di Porta San Giovanni 10, Roma

www.teatrobasilica.com

email: info@teatrobasilica.com

telefono: +39 392 9768519

 

Link utili

Sito                                                               https://teatrobasilica.com/

Facebook                                                    https://www.facebook.com/TeatroBasilica

Instagram                                                   https://www.instagram.com/teatrobasilica/

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top