Al Cinema Teatro Orione di Bologna “ORLANDO OPERA ROCK”, il lungometraggio di FRANCESCO MARIA GALLO tratto dal suo omonimo album



Oggi, lunedì 29 maggio, presso il Cinema Teatro Orione di Bologna (Via Cimabue, 14 – Ore 20.00 – Ingresso libero con prenotazione obbligatoria – Tel. 051382403) sarà proiettato in anteprima ORLANDO OPERA ROCK”, il lungometraggio di FRANCESCO MARIA GALLO tratto dal suo omonimo album, dal 10 maggio disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download (https://lnk.to/jME7L72oe da oggi disponibile in versione fisica.

Il trailer ufficiale di Orlando Opera Rock”, per la regia dello stesso Francesco Maria Gallo è visibile al seguente link: https://youtu.be/pgo2_Xfau8M.

 

La proiezione è introdotta dalla presentazione a cura del critico cinematografico ENZO SETTEDUCATI. Interverranno FRANCESCO MARIA GALLO e i musicisti che hanno collaborato al disco Orlando Opera Rock: RICKY PORTERA, PIER MINGOTTI, STEFANO PEREZ PERETTO, SIMONA RAE e MANUEL AUTERI. Al termine della proiezione avrà luogo un dibattito tra il pubblico, il regista e i musicisti, moderato dallo stesso Enzo Setteducati.

 

Orlando Opera Rock” si basa sulla ricostruzione e sulla rivisitazione in chiave moderna di una serie di eventi storici attraverso un viaggio metafisico nel temposimile a quello che Orlando compie nell’omonimo romanzo di Virginia Woolf. Nel lungometraggio Orlando si trova a bordo di una macchina del tempo e intraprende un percorso di ricerca sul significato dell’amore. Il racconto, che intreccia storie ed epoche differenti, attraversa quattro secoli e si conclude giovedì 24 febbraio 2022, giorno in cui è iniziato il conflitto russo-ucraino.

 

Prodotto dall’etichetta discografica bolognese SanLucaSound e distribuito da Tunecorel’album è composto da 12 brani inediti e dalla nuova versione di “Ventu”, brano originariamente pubblicato nel 2010. Il disco, arrangiato dal Maestro Renato Droghetti, vanta la partecipazione di numerosi artisti italiani di fama internazionale, come il chitarrista Ricky Portera, il bassista Pier Mingotti il chitarrista Pietro Posani, il batterista Stefano Perez Peretto, le flautofonie di Simona Rae e la giovane rapper Anna Padalino.

 

Francesco Maria Gallo è un cantautore, autore televisivo, storyteller, comunicatore. Ha scritto diversi format televisivi per Rai 1 e Rai 2 tra i quali “Suicidi LetterariMorire di penna nel ‘900” (Rai 2), “Il Premio per il Lavoro” (due edizioni per Rai 2 e una edizione per Rai 1) e “The voice of ethics” (TED televisivo sull’etica dell’innovazione trasmesso in diretta su piattaforma Sky). Ha collaborato con Silvia Ronchey e Beppe Scaraffia come consulente autorale al “Festival della poesia di Sanremo” (Rai 2). È stato fondatore, frontman e autore dei Calabrolesi Rock Band e successivamente di Legality Band Project, entrambe rock band che promuovono etica e legalità. Nel 2010 ha ricevuto il Leone d’oro di Class CNBC per la comunicazione sociale. Nel 2021 scrive e pubblica “Inferno Opera Rock”, ispirata alla prima cantica della Divina Commedia. A maggio 2023 esce “Orlando Opera Rock”, una sovrascrittura in chiave rock dell’omonimo romanzo di Virginia Woolf.

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top