A TU PER TU CON FRANCESCA CRIPPA: COMUNICATRICE PER MESTIERE. SCRITTRICE PER PASSIONE



di Francesca Ghezzani

Cappello nero e scarpe rosse. Occhi grandi e tondi, azzurri di un azzurro che è il mare, nella linea netta in cui si incontra con il cielo. Scrivo. E trasformo in parole ogni istante che vivo. Sono Francesca. Comunicatrice per mestiere. Scrittrice per passione. Moglie e mamma per sempre.

Sono queste le parole con cui Francesca Crippa, nel suo blog Io ti scrivo alle 18, descrive sé stessa. E chi la conosce sa che è davvero così, senza sconti né elogi.

Da oltre quindici anni opera nel mondo della Comunicazione, in qualità di Communication Manager per aziende nazionali e internazionali e come Copywriter per agenzie pubblicitarie, di pubbliche relazioni e comunicazione digitale. Tiene corsi di scrittura professionale e creativa in collaborazione con associazioni culturali e amministrazioni comunali. È Docente di Comunicazione e Marketing presso enti, fondazioni e istituti di formazione professionale. Non certo da ultimo, è l’autrice del libro La vita resta negli occhi pubblicato con Chance Edizioni per la collana ScritturaSpontanea.

Francesca, per prima cosa, da donna a donna, mi verrebbe da chiederti dove trovi il tempo per tutto… E non abbiamo citato l’amore e l’impegno che metti nel praticare Yoga.

Più che il tempo per tutto, trovo il tempo per ciò che amo: sempre di più sto organizzando la mia giornata in base all’equilibrio tra impegni di lavoro, progetti personali e momenti dedicati a me stessa, fossero anche pochi minuti di lettura, scrittura, meditazione, cammino, pratica Yoga. Questo mi restituisce grande energia, mi ricarica al massimo! Ho la fortuna di essere supportata dalla mia famiglia in ogni mia “impresa” e di trovare motivazione continua in tutto quello che faccio. Allo stesso tempo, ho imparato ad ascoltarmi: mi sto allontanando dallo stereotipo del “fare tutto al massimo e fare sempre di più”. Se mi sento stanca, a livello fisico e mentale, mi prendo il mio tempo di cura. E non ho più paura ad ammettere una fase di fragilità.

La vita resta negli occhi è una raccolta di 82 racconti brevi, accompagnata da una dedica che toccherebbe le corde anche dei lettori meno empatici. Quanta consapevolezza c’è in queste pagine?

Tanta. Ogni pagina è un racconto che rappresenta una piccola presa di coscienza. Nei personaggi e in me stessa.

Il mare torna e ritorna nel blog e anche nel libro, come la sua stessa risacca. Cosa rappresenta per te?

La mia grande passione. Il contesto in cui mi sento viva, mi abbandono al momento perfetto, al presente senza limiti e forzature. Stare nel mare per me è ricongiungermi alla parte più profonda e autentica della mia anima, ritrovare le mie origini, lasciarmi andare. Il mare è serenità primordiale.

Il libro si inserisce nella collana ScritturaSpontanea. Cosa rimane della spontaneità al giorno d’oggi?

Merce rara che mi piace scoprire e coltivare, in me e negli altri. Oggi non è facile preservare la spontaneità: siamo circondati da costrutti e sovrastrutture. Per questo adoro staccare da tutto, in particolare dal cellulare. Lo faccio come una terapia, per ricordarmi di ciò che sono, dei miei bisogni essenziali.

Racconti storie e porti le parole al cuore, ma ti occupi anche di Comunicazione come Docente. Qual è il primo insegnamento che dai ai tuoi allievi?

Insegno a comunicare prima di tutto con noi stessi: se sappiamo conoscerci e accettarci nel profondo, potremo riconoscere nell’altro non un “nemico”, altro da noi, ma uno specchio che rappresenta un’opportunità di crescita interiore.

In chiusura, Francesca, Marketing ed Etica possono davvero coesistere? È un argomento sempre più scivoloso in una società che spesso viene additata come “materialista e consumistica”?

Marketing ed Etica dovrebbero coesistere: triste usare il condizionale, ma purtroppo nella prassi quotidiana è sempre più difficile riscontrare buoni esempi. Marketing fa più spesso rima con Business e Profitto. Ma non possiamo smettere di crederci, la responsabilità è di tutti.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top