Simone Faraci, "Tokū" è il nuovo singolo del musicista e compositore siciliano



Tokū è il nuovo singolo del musicista e compositore siciliano Simone Faraci. Il brano anticipa Mføku, disco in uscita il 26 Maggio per Slowth Records.

Una rappresentazione del dominio acustico della parola nella società della comunicazione: una folla indistinta di parole assedia l’orecchio in una ciclicità che sembra impossibile da interrompere. 

La prima parte è composta a partire da materiali campionati dai reel di Instagram, riprendendo il discorso iniziato con Scroll Macabre, prima traccia del disco precedente: Echo ex Machina. Nella seconda parte un coro di voci bianche è bloccato in un loop paradossale in cui può solo ripetere la propria volontà di cambiare musica.

CREDITS:
Simone Faraci
samples, Samplr, Kontakt, op-1, field recording, shortwave radio
Valeria Girelli
voce
Donato Emma
campioni batteria

SIMONE FARACI, BIOGRAFIA

Simone Faraci è un musicista e compositore siciliano trapiantato a Bologna.

Dopo aver studiato e lavorato nel settore della musica classica, dal 2015 si dedica esclusivamente alla ricerca nel campo della musica elettronica e dell’improvvisazione, studiando Musica Elettronica presso il Conservatorio di Bologna.
Si occupa principalmente di improvvisazione, musica per la danza, paesaggio sonoro e didattica.

Nel 2017 Taukay pubblica la sua composizione acusmatica
Di Piccole Forze e nel 2019 realizza Un Giardino Improvviso, su commissione di Tempo Reale, inserito nel 2020 nella compilation “BolognaSound vol.1” di Slowth Records.

Come improvvisatore ha suonato con Francesco Giomi e Alvin Curran, e collabora stabilmente con TREE (Tempo Reale Electroacoustic Ensemble).

Attualmente sta sviluppando la sua ricerca sull'improvvisazione elettroacustica con Minus, un collettivo con sede a Bologna di cui è membro fondatore. Con Minus ha suonato in diversi festival tra cui Tempo Reale Festival e Bologna Modern e ha all’attivo la pubblicazione di Sintagmi (2019, Switch Music Recording), ROUND (2020, TRC distribuito da Elli Records), CASA BASE (2021, Slowth Records).

Nel 2021 pubblica il suo primo disco solista Echo Ex Machina con l’etichetta bolognese Slowth Records, un concept album sulla voce sviluppo dell’omonimo solo presentato nel ciclo StudioVox a cura di Tempo Reale Firenze.

Dal 2019 è coordinatore delle attività didattiche di Tempo Reale e dal 2022 è docente di Musica Elettronica al Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo.

LINK UTILI

PAGINA ARTISTA LABEL
https://www.slowthrecords.com/simone-faraci
FACEBOOK
https://www.facebook.com/profile.php?id=100089834838469
INSTAGRAM
https://www.instagram.com/simone___faraci/
SPOTIFY
https://open.spotify.com/artist/7DYPz08xpJGkSuldVHJJOK?si=ZOYAHqkfR9eEOPOejPMO7A


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top