Mirandolina al Teatro Planet di Roma dal 13 aprile, regia e adattamento di Caterina Costantini

Fattitaliani



Debutterà giovedì 13 aprile 2023 alle ore 21.00 al Teatro Planet - via Crema, 14 - “Mirandolina” di Carlo Goldoni, tratto da "La locandiera", regia e adattamento di Caterina Costantini.

Mirandolina gestisce una locanda con l'aiuto del cameriere Fabrizio. Archetipo di donna dal carattere forte e volitivo, diviene espressione della sicurezza del gentil sesso; prototipo della donna moderna, sicura di sé, furba e intrigante, ama la sua libertà e l’indipendenza; consapevole del suo fascino e delle proprie possibilità, capace di condurre un gioco seduttivo per il proprio esclusivo piacere intellettuale. Rappresenta l’esempio palese dello scontro tra le classi sociali e dei sessi impegnati in un rocambolesco e divertente ménage. La locandiera riesce ad ammaliare i personaggi maschili della commedia e solo il Cavaliere di Ripafratta sembra resisterle, ma lei, con tutta la sua forza seduttiva finisce per soggiogarlo al suo fascino.

Mirandolina, personaggio che si rifà propriamente alla maschera di Colombina, evolvendo da stereotipo a personaggio a tutto tondo caratterizzato da un volto e personalità ben definite, è un prototipo femminile non consueto per l’epoca; una donna che in quegli anni si batteva per ottenere un nuovo e più importante ruolo nella società. Goldoni ne rende testimonianza fedele nel suo teatro aderendo alle spinte modernizzatrici che, oltre due secoli fa, scuotevano l’Europa. È un personaggio che percepisce il cambiamento. Non è nobile ma non appartiene neanche alla plebe. È una rappresentante del ceto medio, di quella borghesia che si ribellò alla nobiltà.

 

Mirandolina di Carlo Goldoni - regia e adattamento: Caterina Costantini; interpreti e personaggi: Maria Cristina Gionta (Mirandolina), Emiliano Ottaviani (Cavaliere di Ripafratta), Giuseppe Renzo (Fabrizio), Vincenzo Pellicanò (Servitore); musiche: Eugenio Tassitano; scene: G&P; costumi: Estro Roma; organizzazione:Gabriele Pianese; assistente compagnia: Manuela Barzagli -, tratto da La locandiera, rimarrà in scena al Teatro Planet fino a domenica 23 aprile 2023 (orario: da giovedì 13 a sabato 15 e da giovedì 20 a sabato 22 aprile, ore 21.00; domenica 16 e domenica 23, ore 18.00).

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top