Donno, nuovo singolo "Nessuna morale" il cinico racconto di una notte in discoteca

Fattitaliani



Donno continua la sua prolifica pubblicazione di nuovi brani a distanza di un anno e mezzo dall’uscita del disco di debutto Dei E Malanni. Dopo Chiara e la più recente Alieni, esce Nessuna Morale.

Scritto e prodotto da Donno e Oscar Mapelli per Hoop Music, Nessuna Morale è il cinico racconto di una notte in discoteca trainato dalla cassa in quattro e da un tappeto di elettronica, su cui la voce ormai inconfondibile di Donno si lascia andare a uno sfogo liberatorio.

Donno racconta: «Se in una discoteca le luci venissero accese all’improvviso, la musica spenta e lo stato di ebbrezza completamente azzerato nel mezzo della serata e tu fossi l’unica persona ad accorgertene… ?

Nessuna Morale racconta un tipico scenario di cliché della vita notturna dove la luce spenta, la musica frastornante e l’effetto dell’alcool rendono normali delle situazioni che in qualsiasi altro luogo sarebbero giudicate in modo del tutto diverso. Questo brano però descrive l’ambiente circostante non dal punto di vista di una persona che giustamente cerca di divertirsi in un luogo creato apposta per lo svago, ma dal punto di vista di una persona che fa tutto ciò che non si dovrebbe fare in queste circostanze… rimanere seri, pensare e riflettere come lo si fa in casa propria dopo aver letto un libro di filosofia… 

Ciò che porta a galla questa riflessione nel bel mezzo della serata non è l’assenza di morale come il titolo sembrerebbe dire, anzi, tutt’altro! Gli stereotipi, i codici comportamentali non scritti presenti anche in quello che banalmente viene considerato un “luogo di perdizione”, dominano la scena e il bastian contrario che racconta questa storia non ci sta e inizia a fare tutto ciò che ha voglia di fare per sentirsi libero… ma la sua conclusione è questa: c’è davvero libertà di fare e di piacere quando è presente un qualsiasi tipo di morale?»

BIOGRAFIA Nicolas Donno nasce a Luino  sulle sponde del Lago Maggiore, e vive a Milano. Comincia a cantare e a suonare la chitarra in diverse band, e nel 2009 fonda il suo primo progetto di inediti, A Million Ways, dalle influenze posthardcore/metalcore. La band registra il suo primo EP e suona dal vivo in Italia ed Europa dell’Est. Nel 2012 Donno fonda un’altra band, The Gap, con la quale cambia sonorità e si orienta verso il punkhardcore e il rock. Anche questa volta pubblica un EP e porta la sua musica dal vivo. Dopo queste due esperienze, durante le quali canta in lingua inglese, Donno forma la band Il Distacco, si approccia a un genere più alternative rock - grunge e inizia a cantare in italiano.  Nel 2015 pubblica l’album “I 17 Lati” e riprende a esibirsi dal vivo in giro per l’Italia. Contemporaneamente si avvicina allo studio di naturopatia e scienze olistiche. Nel 2018 Donno decide di iniziare la carriera solista, accompagnato in un percorso personale e di produzione musicale da Sergio Quagliarella. Le sue influenze sono molteplici: fra tutte spiccano Sting, Jeff Buckley, Chris Cornell, Bring Me The Horizon e gli italiani Marlene Kuntz. La passione per la prepotenza sonora del metal da una parte e lo studio delle medicine tradizionali antiche dall’altra sono le due colonne portanti, sebbene apparentemente in forte contrasto, del suo stile musicale e della sua visione del mondo.  Il 24 settembre 2021 pubblica l’album di debutto “Dei e Malanni”, anticipato dai singoli “Incondizionatamente”, “Altri Vizi”,  la title track “Dei e Malanni” e seguito da “Indigesto”. A marzo 2022 collabora con Erika Greys al singolo I C.A.R.E, collocato all’interno dell’omonimo, ampio progetto che promuove la cura di sé e la lotta verso ogni tipo di violenza, fisica o psicologica che sia, nei confronti di qualsiasi essere umano. A settembre 2022 pubblica il nuovo singolo “Chiara”, a novembre “Alieni” e ad aprile 2023 “Nessuna Morale”. I brani anticipano il secondo album in studio, in arrivo nei prossimi mesi.


SEGUI DONNO SU FACEBOOK/ INSTAGRAM /YOUTUBE / SPOTIFY

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top