Baschira: “Biglietto”, il nuovo singolo del cantautore bolognese



Esce venerdì 14 aprile in radio, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital store “Biglietto” (Alka Record Label - LINK), il nuovo singolo del cantautore bolognese Baschira.

Con questo nuovo brano, il cantautore conferma il suo impegno artistico-sociale. Una canzone nata da storie che hanno urgenza di essere raccontate ma, soprattutto, ascoltate.  Racconta di viaggi, di persone costrette ad abbandonare il proprio paese a causa della guerra e non solo; di rassegnazione e speranza, di chi emigra in cerca di lavoro e aspetta il giorno in cui potrà finalmente tornare a casa. Scritta in collaborazione con Filippo Marchioni e prodotta insieme a Michele Guberti"Biglietto" rappresenta un'ulteriore dimostrazione della consapevolezza del cantautore, delle sue scelte e soprattutto, della sua nuova musica.

 

Il brano parla anche dei viaggi nei mondi digitali, sui binari dei social network, che trasformano l’utilizzatore in un prodotto alla moda, nuovi zombie digitali indotti a desiderare e a consumare il proprio tempo e denaro. "Social media parassita come nella malavita entri poi paghi all’uscita", canta Baschira.

 

Biografia

Baschira nasce da un’ idea di Davide Cristiani, artista di origine bolognese, ad Amsterdam ormai da anni. E’ nei panni di Prospero Baschieri (Baschira), un brigante vissuto agli inizi dell'Ottocento che il chitarrista decide di portare in scena i protagonisti delle sue storie: gli ultimi, vittime di soprusi e ingiustizie sociali.Nell’autunno del 2019 Baschira, accompagnato da sette musicisti, lavora in studio, insieme  a Mario da Silva dell’ “RPM Studio”, al mixaggio dei  brani che andranno a comporre il suo primo album “Zdasdat”.  Nel gennaio del 2020, i brani sono masterizzati dall’ ingegnere del suono e producer Pietro Rossi, al RedStone Productions di Amsterdam. A Marzo del 2020, viene pubblicato il suo primo singolo "Il Biondo" che saraÌ€ seguito da “A Capo” Seguono “Brucia” e Ruotaordinario. I brani sono parte dell’ album “Zdasdat” che in dialetto bolognese vuol dire “Svegliati”,  uscito in vinile ed in digitale, il 26 novembre 2021 pubblicato da Radici Music Records e distribuito da (R)esisto.

 

EPK: baschira.com
Spotify: Baschira
Soundcloud: Baschira
Facebook: @baschira
Instagram: baschiramusic
Youtube Channel: youtube.com/Baschira 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top