ADA ALBERTI E FRANCO OPPINI, RITORNO A TEATRO ASSIEME DOPO 20 ANNI NE "LA FINTA AMMALATA" AL MANZONI DI ROMA

Fattitaliani



E’ uno dei testi meno rappresentati di Carlo Goldoni, un classico della Commedia dell’Arte che alterna momenti di grande comicità e poesia. Da mercoledì 12 a domenica 16 aprile al Teatro Manzoni di Roma va in scena La finta ammalata con l’adattamento e la regia di Giorgio Caprile, interpretato da Miriam Mesturino, Franco Oppini e Roberto D’Alessandro. E poi ancora in scena lo stesso Giorgio Caprile, Luca Negroni, Giorgia Guerra, Riccardo Feola e con Ada Alberti nel ruolo di Agatina. Nelle repliche del 15 e del 16 aprile a vestire i panni di Pantalone sarà Francesco Pompilio, grande interprete della Commedia dell'Arte. 

Pantalone è alle prese con i capricci della figlia Rosaura, che si finge cronicamente ammalata pur di farsi curare dal giovane e ignaro medico, il Dottor degli Onesti, di cui è innamorata. Un consulto con altri medici potrebbe mettere fine alle sofferenze della figlia, ma nulla porta il confronto tra i vari luminari. Rosaura confesserà il suo male con grande stupore di tutti i presenti e, nonostante la differenza sociale, avrà l'unica cura efficace che ci sia, l’amore.  

Questa farsa – spiega il regista Giorgio Caprile - è stata prevalentemente rappresentata in versione operistica. Credo che una tale opera, dove il mondo della medicina è oggetto di satira e viene rappresentato con poca fiducia, evidenziando l’approssimazione con cui i presunti luminari arrivano a diagnosi e terapie, debba avere il suo spazio nei luoghi per cui è stata scritta e cioè nei teatri di prosa. Ne proponiamo un allestimento fedele all’epoca goldoniana nei costumi come nel linguaggio: il mio adattamento rispetta l’originale, rendendolo, in alcuni punti, più fruibile per il pubblico di oggi.  

Le musiche originali sono di Paolo Vivaldi. I movimenti di maschera di Luca Negroni. Le scene di Cinzia Belcamino, i costumi di Luisa Ludovico.

 

Per info e prenotazioni:

Tel. 06.3223634   WhatsApp 327.8959298

prenotazioni@teatromanzoniroma.it   www.teatromanzoniroma.it


Via Monte Zebio, 14 – Roma

 

Orari spettacolo:

In scena da mercoledì 12 a domenica 16 aprile.

Mercoledì 12 ore 10.00; Giovedì 13 e Venerdì 14 ore 21.00; Sabato ore 17.30; Domenica ore 17.30.

Prezzi biglietti: Intero € 25,00; Ridotto € 22,00 (over 65)


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top