TEATRO TOR BELLA MONACA, Gli spettacoli in scena dal 27 marzo al 2 aprile

Fattitaliani



I
TBM è uno spazio culturale all’insegna della qualità. Dal 27 marzo al 2 aprile si crea un connubio tra fiabe e teatro classico anche dai registri comici.

I Sacchi di Sabbia in collaborazione con la Compagnia Lombardi-Tiezzi presentano

“La commedia più antica del mondo - Discorso su gli Acarnesi di Aristofane” (foto di Antonio Ficai) che sarà in scena da giovedì 30 marzo a sabato 1 aprile. Sul palco Massimo Grigò vestirà i panni di un brillante accademico e proverà a rispondere, nell’unica maniera possibile: continuare ad interrogare questo antico gioiello comico! “Gli Acarnesi” di Aristofane è la più antica commedia del mondo. Oggi non è più in repertorio e nessuno la mette più in scena, ma il suo dispositivo comico, ripulito dai cascami del tempo, è ancora esplosivo. Con un ghigno rabbioso e idealista, Aristofane costruisce un nuovo mondo: un mondo libero da ingiustizie e ipocrisie, dove non esistono la povertà e la guerra – insomma un’utopia, innescata dalla miccia formidabile dell’eroismo comico, capace di stravolgere, inventare e dominare. È la storia di Diceopoli, il contadino che, stufo della guerra, stipula con Sparta una pace personale, fondando una sua polis alternativa. A distanza di 2500 anni, la commedia continua a porci delle domande fondamentali: il mondo è marcio? E se sì, si può rifondarlo, immaginarne uno nuovo? Si può essere al tempo stesso grandi umanisti e insolenti, eleganti e osceni, anarchici e civili? Si può amare il proprio pubblico e al tempo stesso insolentirlo beffardamente? Collaborazione di Francesco Morosi; Scultura Noela Lotti.

 

Lo spettacolo dà il via ad un progetto su Aristofane, sostenuto da Compagnia Lombardi-Tiezzi e dai festival “Inequilibrio” e “Kilowatt”, che culminerà nella messa in scena del Pluto, l’ultima opera del grande commediografo greco.

Con il sostegno del Mic e della Regione Toscana

 

“Uno nessuno e Pirandello”, tratto dal teatro e novelle di Luigi Pirandello, vede in scena la Compagnia Salvatore Della Villa. In programma al TBM giovedì 30 e venerdì 31 marzo, vanta l’adattamento e la regia di Salvatore Della Villa. Sul palco Salvatore Della VillaTommaso Massimo Rotella e Chiara Serena Brunetta. Il Teatro di Pirandello è parola che scava. Memoria dell’accaduto, per comprendere il fatto e addentrarsi nella contraddizione dell’uomo e svestire vulnerabilità e processi della sua esistenza. Oggi come ieri questa “parola” ha la forza di un Teatro sempre nuovo e di una scena mai superata, nell’atto della vita. “Uno Nessuno e Pirandello” è la fermata di un uomo e di un avventore pacifico, in un dialogo apparentemente sconnesso; è la stazione di Fileno con la sua teoria del “cannocchiale rovesciato’’, per arrivare poi in uno spazio temporale non poco distante e incontrare le grottesche e vivide figure di un trascorso contadino con i caratteri de “La Giara”. Altre Stazioni poi, altre fermate, altri di noi con le loro storie e le loro verità.

 

La domenica è il giorno dedicato ai bambini. Il 2 aprile “Un’emozione per amica”, a partire dai 4 anni, è all’insegna delle emozioni. Sul palco del TBM la compagnia GattaNera Teatro darà vita a una rivisitazione di un classico Disney. Marco Cavallaro firma la trasposizione, mentre Olimpia Alvino la regia. L’Alvino stessa calcherà il palco con Magda AndréUmberto BianchiTeresa CalabreseDanilo CelliRamona Gargano. Quante volte ci siamo chiesti cosa frulla nella testa degli altri? E quante volte ancor di più nella testa dei bambini? Magari dei nostri bambini. Direttamente dal famosissimo film della Disney “Inside-Out”, per la prima volta sulle scene, Gioia, Paura, Disgusto, Rabbia e Tristezza! Senza di loro la nostra vita sarebbe nient’altro che un mare di grigiore e confusione. Dentro ognuno di noi c’è un quartier generale dove i nostri sentimenti guida, a suon di bottoni, ricordi e palloncini colorati, accompagnano ogni momento della nostra vita. Quando poi qualcosa ci scombussola questi strani personaggi sono lì, degni capitani in mezzo alla tempesta, per rimetterci a posto e non farci perdere noi stessi. Perché ogni sentimento ha la sua funzione e va compreso con disponibilità d’animo. Perché i nostri bambini hanno diritto a tanta Gioia, ma noi, e loro con noi, abbiamo il dovere di accogliere anche la loro Tristezza, che sola a volte può far luce nei momenti bui!

 

“Grimm – La legge del bosco”, prodotto da Machina srl, chiude la settimana. Domenica 2 aprilemartedì 11 e
mercoledì 26 aprile
, sul palco del TBM si animeranno le favole dei fratelli Grimm tra verità e desideri. Scritto da Sara ZottoliSara Di Biaggio e Stefano Persico e per la regia di Giulia Romano vede in scena un folto gruppo di attori: Filippo FrancucciMichele PerrottaAngela SpinaDomenico SavareseFrancesco BoschiazzoLuca VisentinLidia MarinoSara FarinatoGiulia ColantonioAlessandra GaldiDaniele BrandoniCarmelo CannataGiada FioreMelissa FrancioliAnastasia CastagnoMattia BragheroMatteo Di LilloRoberto Scorza Simone Fabiani. Dov’è lo stupore? E la meraviglia? Cosa fa partire l’avventura? C’era una volta una fiaba, l’emblema di un mondo perduto, in cui esprimere un desiderio valeva ancora qualcosa. Ricordiamo tutti i personaggi delle fiabe, con i loro desideri e le loro aspettative sul futuro, ma conosciamo davvero la loro storia? Sappiamo cosa accade dopo il lieto fine? Cenerentola trova il suo principe, Rapunzel la sua libertà, ma poi cosa accade? Sono semplicemente felici? Per scoprirlo, addentratevi con noi nella foresta incantata che, con i suoi rami intricati, intreccia i destini. A volte desiderare ciò di cui non si ha realmente bisogno, può portare a conseguenze spiacevoli. Il “per sempre felici e contenti” non è un lieto fine, ma l’inizio di un lungo percorso, in cui la felicità va guadagnata. I fratelli Grimm vi invitano a teatro per entrare nella magia delle fiabe più celebri in tutta la loro crudezza e la loro verità, raccontate con un pizzico di ironia. E voi, cosa desiderate? Aiuto regia Enrica La Rosa; Assistente alla regia Sara Di BiaggioDirezione musicale Mara Callini e Gabriele Sandi.


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top