Sindrome 75, nel fumetto una Milano tutta da scoprire tra finzione, storia e realtà

Fattitaliani



Milano è la protagonista di
 Sindrome 75, il nuovo fumetto distopico pubblicato da Excalibur per la collana RaccontaMI, dove realtà, mito e leggenda si fondono in un’incredibile avventura per la sopravvivenza. Attraverso una storia fantastica si racconta la genesi del capoluogo lombardo con numerosi riferimenti alla “milanesità”: luoghi, personaggi e situazioni che mescolano fantasia e storia in un avvincente mix dai tanti colpi di scena.  

Il 13 marzo 1975 una misteriosa nebbia avvolge Milano, isolandola dal resto del mondo. La città è messa a ferro e fuoco da esseri abominevoli comparsi dal nulla. Quando però sulla superficie dorata della Madonnina iniziano a riflettersi le sfumature sinistre dell’apocalisse, Milano reagisce!

Dai sotterranei del Duomo emergono cinque eroi dotati di poteri straordinari che lottano fianco a fianco con i sopravvissuti. Grazie all’arcana energia che scaturisce dalle sue viscere, Milano diviene l’ultimo baluardo di resistenza contro l’invasione delle creature demoniache. Respinti i primi attacchi, la città si riorganizza. Una nuova normalità scandisce la vita nella metropoli che adotta un inedito stile di vita. Prende così avvio un viaggio fantastico che si snoda attraverso le tappe di una sfida per la sopravvivenza, alla quale partecipano tutte le forze del capoluogo lombardo, convenzionali e ultraterrene.

La Milano distopica di Sindrome 75 è il cuore pulsante di un nuovo esperimento narrativo: il post apocalisse è ambientato in un posto conosciuto e “frequentato” dai lettori italiani.

Luoghi reali come il Duomo, il Castello Sforzesco, il Teatro alla Scala, il Bar Magenta, Santa Maria alla Fontana, i Navigli, ma anche leggendari, come il lago sotto il Duomo, offrono la cornice a questo romanzo grafico che permette di avventurarsi alla scoperta della storia, delle leggende e della magia di cui sono intrise le pietre della città. 

La stessa data della tragedia, il 13 marzo 1975, rimanda a momenti fondamentali per la vita di Milano: è il giorno di un’antica festa milanese legata alla conversione della città e alla pietra di San Barnaba, incastonata nel pavimento della chiesa di Santa Maria al Paradiso, in corso di Porta Vigentina.

Scritto e sceneggiato da Francesco G. Lugli, giornalista e scrittore, e da Gian Luca Margheriti, grande esperto della storia e delle tradizioni milanesi, questo romanzo grafico accompagna i lettori in una Milano immaginaria, eppure uguale a sé stessa. Questa graphic novel, impreziosita dalla supervisione di Adriano Barone (Sergio Bonelli Editore), è sì un romanzo d’azione apocalittico, ma è anche un omaggio a miti e leggende legate alla genesi della città: i Ghisa sono la nuova guardia della metropoli, il Sindaco riprende il suo ruolo di guida come è sempre stato nel passato e, in una sapiente commistione di suggestioni, ricompaiono i drudi della tradizione celtica opportunamente “rivisitati” in chiave moderna.


Sindrome 75 non è solo una dichiarazione d’amore per le nuvole di carta e inchiostro tanto amate dagli autori ma è, soprattutto, un tributo a questa città e a quello che rappresenta. Un romanzo grafico peculiare per la contaminazione fra i generi narrativi che propone dal post apocalittico al poliziottesco, passando per l’urban fantasy e il supereroistico, ma anche per la realizzazione grafica a più mani, impreziosita in maniera singolare dalle tavole “pittoriche” di Alberto Locatelli, in netto contrasto con il tratto di Elena Cesana e Antonello Catalano per la visualizzazione dei flashback narrativi.

Il volume a fumetti si chiude con una serie di bozzetti inediti e, come tutti i volumi della collana RaccontaMI di Excalibur Editore, con una guida ai luoghi e ai riferimenti reali al centro della narrazione. Una guida fondamentale per chi voglia approfondire la Milano più misteriosa.

Sindrome 75 è una fusione di passione, testardaggine, incoscienza e pazzia che riflette la partecipazione “cre-attiva” dei disegnatori, Alberto Locatelli, Elena Cesana e Antonello Catalano.

Sindrome 75 è unica nel suo genere anche per il progetto editoriale: il romanzo grafico, 160 pagine a colori, è accompagnato da un’antologia nella quale 10 scrittori hanno firmato altrettanti racconti ambientati in momenti diversi di questo universo narrativo, nei quali propongono le loro personali “visioni” dei protagonisti e vicende collaterali alla storia a fumetti.

Ad accompagnare l’uscita del volume sono stati diffusi anche tre booktrailer presenti su YouTube e sui social, realizzati con le tavole originali del fumetto.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top