Palazzo Roncale, la mostra “Virgilio Milani e l’Arte del ‘900 in Polesine”

Fattitaliani



A Palazzo Roncale, dal 25 marzo al 25 giugno 2023, l’appuntamento con la mostra “Virgilio Milani e l’Arte del ‘900 in Polesine”, che racconta, attraverso la figura del rodigino Virgilio Milani, gli sviluppi artistici di un secolo di intensi cambiamenti.

Lo scultore rodigino Virgilio Milani (1888-1977) è il protagonista dell’esposizione di Palazzo Roncale; la sua figura funge da fil rouge nell’esplorazione dell’arte del “secolo breve” nel Polesine, assieme ad altri nomi illustri come Mario Cavaglieri, Leone Minassian, Edoardo Chendi, fino ad arrivare a Paolo Gioli, che di Milani è considerato “erede” insieme al critico Giuseppe Marchiori.
La mostra  “Virgilio Milani e l’Arte del ‘900 in Polesine”  racconta l’attività di Milani nella sua città, Rovigo, attraverso l’evoluzione delle molteplici opere pubbliche disseminate sul suolo cittadino e le opere “domestiche”, private, spesso raffiguranti figure e ritratti in bronzo o terracotta, le quali erano considerate un vero e proprio “status symbol” da chi poteva commissionarle all’artista. Lo stile riconoscibile di “essenziale sobrietà” di Milani risale, infatti, alla tradizione scultorea italiana, dai rinascimentali Donatello e Laurana, ma anche all’attenzione rivolta da parte dell’artista agli sviluppi artistici italiani ed europei durante tutto l’arco del ‘900. 


All’interno del Palazzo entreranno anche le opere pubbliche di Virgilio Milani attraverso la restituzione fotografica di Fabio Zonta, già autore degli scatti alle opere di Antonio Canova diventati famosi in tutto  il mondo. Zonta restituisce l’arte dello scultore mediata dalla sua fedele, rispettosa, eppure personale e fascinosa interpretazione.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top