Confini è il tema del 7° Food&Science Festival, a Mantova 19-21 maggio 2023



Identità individuale e bisogni collettivi, naturale e artificiale, tradizione e innovazione: gli opposti semplificano, ma è nelle zone di contatto che spesso avvengono piccole grandi rivoluzioni. Proverà a verificarlo, spiegarlo, analizzarlo, e perché no, metterlo in discussione, il Food&Science Festival, che dedica la settima edizione al tema Confini. Da venerdì 19 a domenica 21 maggio torna il racconto attuale, accurato e dinamico dei temi che corrono sulla linea di prossimità tra cibo e scienza: dal cambiamento climatico alla transizione energetica ed ecologica, dalla gestione delle risorse planetarie ai bisogni delle future generazioni, dalla tradizione agricola alle nuove tecnologieMantova si conferma il luogo in cui i confini tra ricerca, mondo produttivo e società si incontrano, rappresentando un’occasione per unire comunità, culture ed esperienze in un dialogo sulla complessità quotidiana.

Promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME – Divagazioni scientifiche e organizzato da Mantova Agricola con Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foresteRegione LombardiaProvincia di MantovaComune di Mantova, Camera di Commercio di Mantova, Confcommercio Mantova e Confesercenti della Lombardia Orientale come partner istituzionali, il Festival darà ampio spazio a questioni di attualità, cercando non solo di offrire una reale visione delle sfide globali complesse ma anche di proporre soluzioni concrete, promuovendo un approccio creativo e multidisciplinare grazie alla varietà di prospettive affrontate e ai numerosi ospiti presenti.

In questa direzione guarda anche il Food&Science Festival Lab, ciclo di appuntamenti che si espande oltre i confini mantovani coinvolgendo diverse città del territorio. Prima tappa è stato il centro di Rovigo, dove la mattina del 10 febbraio si è tenuta la tavola rotonda Il ruolo delle Tea per promuovere l’innovazione genetica delle piantepunto di partenza di un calendario che proseguirà fino alle date del Festival e oltre, accendendo i riflettori su alcuni dei temi cari alla manifestazione.

Dal 19 al 21 maggio, dunque, la preziosa condivisione di esperienze e conoscenze da parte di scienziatidivulgatoriesperti di settore e professionisti dell’attuale panorama scientifico e culturale permetterà al pubblico di riflettere sul presente e i cambiamenti che lo attraversano approfondendo il rapporto tra alimentazione e ricerca scientificainnovazione e benessere, sviluppo dell’agroalimentare e sfruttamento delle risorse, crescita dei mercati globali e andamento delle produzioni locali e molto altro ancora. Tre giorni alla scoperta degli innumerevoli Confini di una settima edizione ancora più vivace e interattiva, tra conferenzelaboratorimostrespettacolipanel e visite guidate.

 

foodsciencefestival.it
Facebook @foodsciencefestival
Twitter @foodsciencefest
Instagram @foodsciencefestival
YouTube @Food&Science Festival
#FSF2023
#foodscience2023

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top