La “Di Carlo edizioni” candida al 61° Premio Campiello le “Novelle brevi di Sicilia”

Fattitaliani



La Casa Editrice “Di Carlo edizioni” di Reggio Emilia ha candidato alla 61ª edizione del Premio Campiello le “Novelle brevi di Sicilia” del palermitano Andrea Giostra.

Le “Novelle brevi di Sicilia” sono una raccolta di 18 racconti brevi siciliani definite “la più grande collezione di piccoli morceaux siciliani” (cfr. “Giornale di Sicilia”, 8 febbraio 2021).

 

Dichiara a tal proposito l’editore Antonello Di Carlo«Siamo lieti di comunicare che abbiamo candidato le “Novelle brevi di Sicilia” alla 61ª edizione del Premio CampielloQuando si parla di Sicilia non si può fare a meno di pensare alla stessa come a quell’immenso contenitore di meraviglie artistiche, architettoniche, geografiche, folcloristiche e culturali che solo pochi altri luoghi al mondo possono fregiarsi di avere. Infatti è cosa saputa, lapalissiana e verità scolpita nella roccia il fatto che la Trinacria (non a caso definita in molti dei miei scritti “Isola Magna”), anche per i profani rappresenta la fonte del “Sublime” dell’area mediterranea e continentale. Nonostante le tante contraddizioni e i luoghi comuni, questo è il ruolo che assume da millenni. Il nostro autore Andrea Giostra, con le “Novelle brevi di Sicilia”, ben rappresenta l’intima correlazione che lo lega simbioticamente all’isola di Sicilia, così come io, di origini siciliane, sono fortemente legato alla mia bellissima terra di origine. Ed è per fare un omaggio alla Sicilia e al suo popolo che abbiamo deciso di candidare questa interessante e divertente raccolta di Novelle siciliane al prestigioso Premio Campiello 2023. Come editore spero davvero che questa candidatura venga apprezzata e sostenuta soprattutto dai siciliani che amano la Sicilia e il suo popolo.»

 

Il libro:

Andrea Giostra, “Novelle brevi di Sicilia”, Di Carlo edizioni, Reggio Emilia, 2022

https://dicarloedizioni.it/novelle-brevi-di-sicilia/

https://www.amazon.it/dp/B0BQ53X1KF

 

61ª edizione del Premio Campiello:

https://www.premiocampiello.org/

https://www.premiocampiello.org/confindustria/campiello/istituzionale.nsf/($linkacross)/D93E5C75B65ADD20C1258943003B7408?opendocument&language=IT

 

SOLO PER LA STAMPA:

INFO E CONTATTI (anche per eventuali interviste)

Cartella Google Drive “Di Carlo editore_Novelle brevi di Sicilia”, dalla quale scaricare il comunicato stampa in word, foto e altri doc:

https://drive.google.com/drive/folders/1L-LwEorEG7ClIxZM2Q2o_nmvznEaNuAX?usp=share_link

 

Allegati della Cartella Google Drive:

- CS in word

- copertina di “Novelle brevi di Sicilia” della Di Carlo Edizioni

- foto dell’autore Andrea Giostra

- foto dell’artista Linda Sofia Randazzo

- pdf della pagina del Giornale di Sicilia dell’8 febbraio 2021 (citata nel testo del comunicato stampa)

- Ricevuta iscrizione delle “Novelle brevi di Sicilia” alla 61ª edizione del Premio Campiello

- Locandina della 61ª edizione del Premio Campiello

 

DI CARLO EDIZIONI (INFO E CONTATTI):

VIA MARTIRI DI CERVAROLO  13 – 42122 REGGIO EMILIA

Antonello Di Carlo (editore)

+39 320 941 2476

https://dicarloedizioni.it/la-casa-editrice/

info@dicarloedizioni.it

dicarlo.edizioni@gmail.com

dicarloedizioni.autori@gmail.com

pagina FB Di Carlo Edizioni

gruppo FB Di Carlo Edizioni live

pagina personale FB Antonello Di Carlo

 

LINDA SOFIA RANDAZZO (INFO E CONTATTI):

La copertina della pubblicazione di “Di Carlo Edizioni” vede in risalto un’opera del 2022 dal titolo “Lo scoglio”, realizzata con tecnica olio su tela della dimensione di 120x100 cm., della nota artista Linda Sofia Randazzo, che vive e lavora a Palermo. Il dipinto ritrae alcuni bagnanti palermitani in uno dei suggestivi scogli della Riserva di Capo Gallo, in prossimità di Mondello, mèta di villeggianti e turisti e facilmente raggiungibile dal capoluogo siciliano. Il dipinto, come le storie narrate nelle “Novelle brevi di Sicilia”, rappresenta uno splendido squarcio neorealista e contemporaneo della Palermo popolare e più vera.

LA PITTRICE LINDA SOFIA RANDAZZO è nata a Palermo nel 1979, qui vive e lavora. Scenografa, costumista, performer, disegnatrice, ritrattista e pittrice. Lavora da più di 20 anni nelle arti visive, espone in gallerie private, musei, eventi e istituzioni dell’arte. Studia all’Accademia di Belle Arti Scenografia e si specializza in Pittura poi, a Milano, frequenta il Politecnico per un Master in Design per il teatro. Studia per due anni Storia dell’arte tra Palermo e Firenze, non conclude gli studi accademici ma si diletta a scrivere di arte, di pittura, a volte di letteratura; cura e progetta eventi e mostre indipendenti, collabora con artisti e curatori. Spesso lavora come illustratrice per alcune edizioni letterarie, ha condotto laboratori per bambini con associazioni di volontariato nei quartieri più difficili della città. Insegna privatamente disegno e pittura.

Sito web ufficiale e contatti:

https://it.lindarandazzo.net/

lindarandazzo9@gmail.com

+39 347 534 0769

 

ANDREA GIOSTRA (INFO E CONTATTI):

andreagiostra2013@gmail.com

+39 277 9411 725

https://www.facebook.com/andreagiostrafilm/ 

https://andreagiostrafilm.blogspot.it 

https://www.youtube.com/channel/UCJvCBdZmn_o9bWQA1IuD0Pg

 

LE RECITE DELLE NOVELLE E DEI RACCONTI REALIZZATE DA 30 ARTISTI, ATTRICI E ATTORI:

Per chi volesse ascoltare i video-clip da YouTube o da Facebook Watch, con tutti gli artisti (sono 30 attori e attrici professionisti e semiprofessionisti) che hanno recitato e interpretato i racconti e le novelle siciliani, li potrà trovare nei link a seguire:

“Audio-letture di oltre 120 Novelle e Racconti siciliani di Andrea Giostra” | Leggono 30 artisti: attrici e attori professionisti e semiprofessionisti:

da YouTube:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLwBvbICCL565YQcCwPimBAFTcrgrKP0Zk

da Facebook Watch:

https://www.facebook.com/watch/124219894392445/434295254615223

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top