IAKO, "intelligenza artificiale" il 1° singolo del cantautore veneziano

Fattitaliani



Dopo l’esperienza sul palco di X Factor iako, cantautore e produttore veneziano, pubblica il suo primo singolo, intelligenza artificiale, in uscita venerdì 3 marzo per Island.

intelligenza artificiale è una canzone con un’atmosfera sognante e allo stesso tempo con una costante tensione emotiva che si scioglie in una preghiera, in una richiesta di aiuto. Parla di scordarsi dei propri limiti al punto da non riuscire quasi più a distinguere la realtà, di aspettative irrealizzabili e di prospettive distorte, di fuga e di ritorno a casa.

Ho scritto intelligenza artificiale verso la fine della mia esperienza a Londra, durante il lockdown. È una riflessione sulla fine di un percorso che mi ha cambiato profondamente come persona, ma ad un costo altissimo dal punto di vista emotivo” racconta Iako. “È il primo pezzo scritto in italiano dopo anni di inglese, scritto mentre ascoltavo in loop L’Ombra della Luce di Battiato, e un po’ secondo me si sente”.

Il brano era già stato presentato ai bootcamp di X Factor ed aveva permesso a iako di arrivare ai live, oltre ad aver entusiasmato i giudici e fatto saltare dalla sedia Dargen D’Amico.

 

Instagram

Spotify

 


BIO

iako è lo pseudonimo del cantautore e produttore veneziano Jacopo Rossetto.

Dopo sei anni di sperimentazione in Inghilterra, iako torna in Italia e cambia stile, lingua, idee liriche.

Il risultato di questo processo si traduce in un progetto musicale completamente rinnovato nella forma e nei contenuti: un blend tra cantautorato d'autore ed elettronica di stampo inglese che dà vita ad una palette sonora onirica e introspettiva, supportata da testi che indagano temi come la vulnerabilità e il rapporto con le nuove tecnologie.

Il progetto ambisce alla multidisciplinarietà, attraverso varie collaborazioni con performer di diverse discipline, tra cui danza e moda, con l'obiettivo di sviluppare una vetrina collettiva di creativi emergenti.

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top