Francesco Giomi, uscito "LFO" il performance album

Fattitaliani



LFO è il performance album di Francesco Giomi, uscito il 27 gennaio per Slowth Records in collaborazione con il Centro di Ricerca Musicale Tempo Reale Firenze: il risultato di una lunga ricerca laboratoriale in grado di interagire con altre discipline artistiche.

LFO è un codice di trasmissione per l’improvvisazione libera guidata di ensemble elettroacustici inventato dallo stesso Giomi. Si ispira a grandi improvvisatori e conductor (Bruno Maderna, Butch Morris, Elio Martusciello) integrando una serie di esperienze derivate dalla musica elettroacustica e modulandole in schemi creativi completamente personali.


Nei sintetizzatori LFO è un dispositivo che serve a modulare il suono conferendogli un andamento nel tempo: così anche il conductor attiva il suono dei musicisti, lo cambia, lo trasforma, guidando il discorso musicale in un percorso totalmente estemporaneo.


Nel corso degli ultimi dieci anni il metodo LFO si è sviluppato coinvolgendo numerosi musicisti professionisti e non, anche grazie alla conduzione regolare di workshop e laboratori che si sono alternati in luoghi come Firenze, Bologna, Ravenna, Urbino, Rovereto, Follonica, Brema, Varsavia, Lima, Montreal.

Foto di Roberto Deri

BIOGRAFIA
Compositore, performer e regista del suono classe 1963, opera da molti anni nel campo della musica elettronica e dell’improvvisazione elettroacustica, collaborando con molte istituzioni musicali sia in Italia che all'estero.

Ha collaborato strettamente con Luciano Berio e con altri importanti compositori di rilievo, grazie alla sua presenza nel Centro Di Ricerca Musicale Tempo Reale Firenze (fondato dallo stesso Berio), di cui è attualmente direttore.

Nel suo percorso creativo elettronico ha inoltre collaborato con musicisti e performer come Uri Caine, Jim Black, David Moss, Stefano Bollani, Elio Martusciello, Sonia Bergamasco e collaborato attivamente con coreografi come Virgilio Sieni, Simona Bertozzi, Micha Van Hoecke.


È autore di oltre ottanta pubblicazioni scientifico-musicali per editori come Mouton de Gruyter, MIT Press, Swets & Zeitlinger, Harwood Academic Publisher, Indiana University Press, Cambridge University Press, Il Mulino, ERI-RAI e altri.


È inoltre autore delle tre monografie: L'istante zero, Firenze, SISMEL, 2000; Rumore bianco. Introduzione alla musica digitale, Bologna, Zanichelli, 2008; Musica imprevedibile, Roma, Arcana, 2022, quest’ultimo frutto di un intenso lavoro di ricerca sull’improvvisazione collettiva. 


Dagli anni Novanta ha maturato una lunga esperienza nella didattica della musica elettronica, contribuendo a costruire e sviluppare “scuole” che hanno poi intrapreso un percorso autonomo, fino ad arrivare alla pluriennale docenza al Conservatorio di Musica di Bologna dove ha contribuito a fondare gli attuali cinque profili formativi della galassia della musica elettronica.


Oltre alla personale attività produttiva e didattica ha sviluppato una lunga esperienza come operatore nel campo della musica di ricerca e dei suoi rapporti con le altre arti, ideando e promuovendo numerose iniziative a Firenze, Bologna e altrove in Italia e all’estero.


Link all’ascolto su tutte le piattaforme digitali: https://francescogiomi.bfan.link/lfo


Sito internet:



CREDITS

LFO #1 (2014)

Francesco Giomi, conduction

Orchestra della Toscana (Michele Marasco, flauto; Marco Ortolani, clarinetto; Paolo Carlini, fagotto; Luca Provenzani, violoncello; Morgan Tortelli, percussioni; Stefano Bellucci, trombone; Salvatore Miele, sintetizzatore)

Registrazione del 26 marzo 2014 al Teatro Verdi di Firenze nell'ambito del festival Play It!


LFO [IN SPACE] #11 (2020)

Francesco Giomi, conduction

Tempo Reale Ensamble (Tobia Bandini, Agnese Banti, Marco Barberis, Samantha Bertoldi, Daniele Carcassi, Biagio Cavallo, Ivo Cavallo, Mario Cianca, Gianluca Catuogno, Igor Giuffrè, Francesco Maccario, Cristina Mercuri, Pasquale Savignano, Andrea Trona, Francesco Vogli)


Registrazione del 9 settembre 2020 alla Limonaia di Villa Strozzi di Firenze nell’ambito del Tempo Reale Festival


LFO #12 (2022)

Francesco Giomi, conduction

Musicisti: Ladan Abedini, Serena Abrami, Agnese Banti, Ljuba Bergamelli, Alessandra Borgosano, Vittoria D'Angelo, Rocco Del Pozzo, Andrea Lamacchia, Aisling Lenti, Ludovica Manzo, Irene Mori, Paolo Rossi, Valentina Sciurti, Marta Vitalini 


Studenti del Corso di Alta Formazione Malagola/pratiche di creazione vocale e sonora diretto da Ermanna Montanari e Enrico Pitozzi, e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo


Registrazione del 23 febbraio 2022 a Palazzo Malagola di Ravenna


Data pubblicazione 27/01/2023

Mix Mattia Loris Siboni (Slowth Records) (Traccia 2, 3) 

Mastering Matteo Pastorello (Slowth Records)

Artwork Cristian Li Voi
Photo Credits Roberto Deri e Simone Petracchi


​N. Cat. SLW10


Distribuito da Believe Music


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top