Al Festival del Nuovo Rinascimento si celebra Manzoni con Pierfranco Bruni e gli studenti dell’Istituto Comprensivo Casalini di San Marzano

Fattitaliani



Un interessantissimo ponte Milano - Taranto all’insegna della cultura. Questo è il nobile intento promosso dall’Associazione Verso un Nuovo Rinascimento APS di Milano, tra le associazioni culturali promotrici del Progetto Scientifico Nazionale “Manzoni 150” che verrà presentato in anteprima nazionale al Festival del Nuovo Rinascimento nella serata del 23 febbraio 2023.

Il Progetto “Manzoni 150”, ideato e coordinato scientificamente da Pierfranco Bruni, candidato al Nobel per la Letteratura 2023, vede la partecipazione attiva degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Casalini” di San Marzano di San Giuseppe (Ta) tra i protagonisti della settima edizione del Festival del Nuovo Rinascimento, patrocinato dal Comune di Milano Municipio 6. Nel corso dell’evento verranno presentati alcuni interessanti contributi, da loro realizzati, in omaggio ad Alessandro Manzoni, coordinati dalla Dirigente Scolastica Maria Teresa Alfonso e da altri docenti presenti all’incontro.

Alessandro Manzoni, di cui quest’anno si celebrano i 150 anni dalla morte, colui che ha unificato, attraverso la letteratura, la lingua italiana rendendola universale e unitaria, diventa il fautore di un progetto che mira ad annullare le distanze geografiche all’insegna della cultura mediante il coinvolgimento attivo di numerose associazioni culturali e istituti scolastici tra cui l’Istituto Comprensivo “Casalini”.

Nel corso della serata verranno assegnati tre importanti Premi del Festival del Nuovo Rinascimento: all’Istituto Comprensivo “Casalini”, a Casa Manzoni di Milano e alla poetica di Antonia Pozzi, indimenticata poetessa milanese di cui si celebrano i 110 anni dalla nascita. Sarà il dott. Alan Christian Rizzi, Assessore Regione Lombardia alla Casa e Housing Sociale, a ritirare il Premio “Casa Manzoni”, mentre il Premio “Antonia Pozzi” verrà ritirato dal dott. Guido Agostoni (ex sindaco di Pasturo e responsabile delle attività culturali) insieme a suor Elena Carugati, Vicaria Generale delle Suore Preziosine, a suor Onorina Dino, colei che ha riscoperto e divulgato la poesia di Antonia Pozzi, a suor Alessandra Bonifai e a Paola e Raffaele, che risiedono presso casa Pozzi.

Nel corso della serata, condotta da Rosella Maspero (Presidente dell’Associazione Verso un Nuovo Rinascimento APS), Davide Foschi (artista e fondatore Nuovo Rinascimento) e Stefania Romito (giornalista e scrittrice, consulente letteraria Nuovo Rinascimento), verrà presentata la silloge “Sottopelle il sale” della poetessa Teodolinda Rosica, autrice del Nuovo Rinascimento.

Letture di Stefano Costelli e Francesco Ingrosso.

Aperitivo e degustazione di vino.

L’appuntamento è per giovedì 23 febbraio 2023, a partire dalle ore 18.30, presso la sede del Centro Leonardo da Vinci Art Expo in via Carlo Torre n. 24 a Milano. L’ingresso è gratuito.

Per informazioni: info@festivaldelnuovorinascimento.it

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top