TOOLBAR, venerdì 6 gennaio esce "SENNA (feat. Moonet)/BONSAI", il nuovo doppio singolo

Fattitaliani



Dopo “Borghese” e “Cotone” i TOOLBAR tornano con Senna (feat. Moonet)/Bonsai (Fiabamusic/ADA Music Italy), un nuovo doppio singolo in uscita venerdì 6 gennaio.

La band trentina ha deciso di puntare su un formato old school per guardare al proprio futuro, che è all’insegna del dualismo, del gioco di opposti, del contrasto visivo e sonoro, e soprattutto della consueta ironia che li contraddistingue.

Giocando con sonorità all’apparenza incompatibili, i TOOLBAR navigano in un mare di influenze in continua evoluzione. Senna e Bonsai esprimono infatti il medesimo concetto, ma con due declinazioni opposte: il side A, Senna, è un intimo quadretto R’n’B impreziosito dalla collaborazione di Moonet, giovane promessa dell’underground milanese, in cui delicati sintetizzatori dipingono impressioni parigine. Al contrario il side B, Bonsai, è una scheggia wave in cui prepotenti chitarre si scontrano con il furioso rap del frontman Zoppirolli.

La visione musicale energica e dinamica della band è ben sintetizzata anche dalla cover del singolo, ispirata all’arte futurista, che è al tempo stesso immagine e movimento.

“La riflessione che ha portato alla scrittura di entrambi i pezzi è il bisogno, nella vita, di una figura salvifica, una persona a cui confidare timori, dubbi e speranze, a cui abbandonarsi completamente. In Senna, la nostra personale stella polare è distante e viene invocata in maniera dimessa, è una specie di eroina, come la “Stella della Senna”, protagonista dell’omonimo anime di fine anni ‘70, da cui tanti, noi compresi, hanno sognato di essere salvati. Al contrario, Bonsai è uno sfogo, quasi un capriccio infantile; e come in un capriccio, la necessità di sfogarsi soffoca questa figura e la mette in secondo piano, la seppellisce sotto l’ego.”
(TOOLBAR)

Riguardo alla collaborazione con Moonet, la band aggiunge:
“Lo abbiamo conosciuto al BMA - uno showcase festival dedicato agli artisti emergenti - e abbiamo subito legato. È stato un piacere collaborare con lui, è entrato subito nello spirito del pezzo.”


CREDITS
Senna (feat. Moonet)
Autori: Andrea Zoppirolli, Edoardo Omezzolli, Simone Colombaretti.
Compositori: Edoardo Omezzolli, Andrea Zoppirolli
Prodotto da: Edoardo Omezzolli

Bonsai
Autori: Edoardo Omezzolli, Andrea Zoppirolli, Riccardo Sartori
Compositori: Edoardo Omezzolli, Andrea Zoppirolli, Sebastiano Omezzolli
Prodotto da: Edoardo Omezzolli

Editore: FiabaMusic, Puzzle Mgmt
 

BIO
Cinque personalità esplosive e variegate donano a ‘Toolbar’ il suo sound sfaccettato, dai tratti spigolosi come il punk, sensuali come il soul e incisivi come l’hip-hop. Questa formula instabile scoppia nelle performance live, piene di adrenalina, elettricità ed improvvisazione.
‘Toolbar’ consolida la formazione nell’agosto 2021 e conta 8 singoli all’attivo, l’ultimo dei quali è Cotone (luglio 2022). La band partecipa ad Upload School 2021, dove collabora, tra gli altri, con Cesare Petulicchio (BSB3, Motta). Durante l’estate 2022, partecipa a molti festival italiani, aprendo acts indie e pop, tra cui i Tre Allegri Ragazzi Morti e Vasco Rossi, per il quale ha aperto tre date del ‘Vasco Non Stop’ tour; a Trento, Napoli e Torino.


https://www.instagram.com/toolbarmusic/
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top