Ditonellapiaga il 10 febbraio torna al Festival di Sanremo ospite dei Colla Zio per cantare "Salirò" di Daniele Silvestri



Dopo aver ricevuto sul palco dell’Ariston la Targa Tenco come migliore Opera Prima per il disco Camouflage, a distanza di quattro mesi, Ditonellapiaga torna a Sanremo ospite dei Colla Zio, con cui nella serata dei duetti, venerdì 10 febbraio, canterà “Salirò” di Daniele Silvestri, in una versione inedita prodotta da Giorgio Pesenti (okgiorgio) e arrangiata per l’orchestra dal Maestro Carmelo Patti.

Un grande ritorno al Festival che l’ha vista protagonista della 72esima edizione insieme a Rettore con il brano “Chimica”, certificato in poche settimane Disco di Platino. 

Da Sanremo a Sanremo si chiude per Margherita Carducci un anno pieno di successi che l’hanno consacrata come una delle voci più interessanti della musica italiana.

“Salirò è un pezzo incredibile - racconta Margherita - sono cresciuta ascoltandolo e ballandolo in cucina con il disco di Silvestri a palla nello stereo. Solo da più grande ne ho capito la complessità armonica, cantarlo è proprio una goduria e farlo insieme ai Colla zio è davvero un’iniezione di “presa  bene”. Abbiamo legato da subito, mi hanno accolta come loro Fergie, sul palco ci sarà da divertirsi.”

Ebbene sì, le voci erano vere – affermano i COLLA ZIO - con noi durante la serata delle cover ci sarà DITONELLAPIAGACon lei canteremo SALIRÒ di Daniele Silvestri, un brano che è rimasto nella memoria di tutti da quell’iconico Sanremo 2002. Margherita è un’artista che abbiamo seguito molto quest’anno e l’abbiamo accolta subito nella Colla: la sua vocalità, il suo carisma, la sua ironia raffinata sono perfetti per il brano, abbiamo scoperto di essere molto affini e siamo pronti a sedurvi sul palco”.

BIO 

Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga, classe 1997, romana. Ditonellapiaga è un’artista dalla personalità fluida con l’urgenza di raccontare le mille sfaccettature della propria identità.  Nuova icona urban, Ditonellapiaga, incarna le infinite articolazioni del complesso animo femminile, senza ridurre la femminilità a un’immagine univoca. Ironica e istrionica, grazie all’incontro con il duo di producer romani bbrod, nel 2019, mette a fuoco il suo straordinario eclettismo e la sua incredibile versatilità, sia come autrice che come cantante, e oggi spazia con naturalezza da sonorità elettroniche più crude e acide a quelle più morbide e armoniche di un pop dal respiro internazionale. Dopo il singolo Parli del 2019,  Per un’ora d’amore, cover dell’iconico brano dei Matia Bazar, segna nel 2020 l’esordio con Dischi Belli/BMG Italy .  Seguono Morphina e Spreco di Potenziale. Le sue sonorità urban, inoltre, accompagnano le scene relative alla realizzazione delle due opere dello street artist Tvboy in Note di viaggio. Il film, il documentario che racconta le canzoni di Francesco Guccini.

Il 23 aprile esce Morsi, il suo primo EP con un remix di Populous, seguito da Morsi Remix ep con l’intervento di alcuni dei più sofisticati interpreti della nuova scena elettronica: Bawrut, Whitemary, Foresta e Lorenzo BTW, oltre allo stesso Populous. Nell’autunno 2021 Ditonellapiaga viene scelta come seconda artista femminile italiana in Breakthrough dal colosso Amazon Music.  È inoltre, la prima artista del 2022 selezionata da Apple Music Up Next. Il 24 novembre esce il singolo Non ti perdo mai scritto con Fulminacci, anticipazione del nuovo disco Camouflage, che esce il 14 gennaio 2022.  In gara alla 72° edizione del Festival di Sanremo – in coppia con Donatella Rettore – con il brano Chimica, Ditonellapiaga è stata la vera rivelazione dell’edizione 2022 della celebre kermesse. In poche settimane Chimica ha scalato le classifiche arrivando a conquistare il disco d’oro e poi di platino.  Successivamente ha ricevuto la Targa MEI – Exitwell come Migliore Artista dell’Anno. Il 24 giugno 2022 esce Disco (I Love It). Il 12 luglio 2022 vince la Targa Tenco con il disco d’esordio Camouflage per la sezione Opera prima.

instagram.com/ditonellapiaga/

https://www.facebook.com/Ditonellapiagaofficial

https://www.youtube.com/c/DitonellapiagaOfficial

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top