Avamposti, la docuserie firmata da Claudio Camarca: nuova stagione su Discovery+

Fattitaliani



Dopo il successo delle precedenti stagioni torna Avamposti, la docuserie firmata da Claudio Camarca che racconta la quotidianità delle Stazioni dell'Arma dei Carabinieri. Nella nuova stagione “AVAMPOSTI – NUCLEO OPERATIVO”, disponibile dal 14 gennaio in anteprima streaming su discovery+ e successivamente sul Nove, seguiamo 5 nuove storie ambientate nei quartieri più difficili di Roma (Ostia),  Bologna, Caserta e Bari.

Riprende il viaggio della troupe di Avamposti al seguito dei Nuclei Operativi dell’Arma dei Carabinieri, per documentare con un accesso esclusivo le operazioni in cui sono impegnati gli uomini e le donne dell’Arma che difendono la legalità delle principali città d'Italia. Spesso operando in contesti urbani difficili dove sembrano vigere leggi diverse e dove il degrado e il crimine la fanno da padroni, tra narcomafie e piccoli e grandi traffici illeciti. Ogni puntata racconta la squadra dei Carabinieri nei loro interventi, dalla pianificazione al Comando ai pattugliamenti e alle incursioni in strada, tra disarticolazioni di piazze di spaccioperquisizioni in abitazione e irruzioni, con un taglio adrenalinico e combat tipico del giornalismo immersivo. Con l’obiettivo di fornire uno spaccato sempre più approfondito e accurato delle realtà urbane e suburbane, senza tralasciare la sfera più intima e umana dei militari, che in caserma hanno trovato una seconda famiglia. 

Dopo il primo episodio ambientato a Ostia, ci spostiamo a BOLOGNA, dove il centro storico è da decenni in mano a due gruppi criminali ben organizzati, che si dividono il mercato dello spaccio: uno tratta le droghe pesanti, mentre il secondo gestisce le droghe leggere e quelle chimiche, come il nuovissimo pentedrone o le più classiche metanfetamine, il GHB (la cosiddetta droga dello stupro), le droghe sintetiche e il crack. Primo bacino di utenza di queste gang è quello degli studenti universitari, in gran numero fuori sede; da qui deriva un forte allarme sociale, tematica su cui fa perno l’attività dei Carabinieri. Si documenteranno momenti di tensione e degrado tra i portici cittadini e Piazza Verdi e in una crack house, che porteranno ad oltre 10 arresti. Appuntamento su discovery+ da sabato 21 gennaio

Il viaggio di Avamposti prosegue poi nell’area di CASERTA e nel territorio di Bari

“AVAMPOSTI – NUCLEO OPERATIVO” (5 episodi x 70’) è realizzato da Stand by me per Warner Bros. Discovery. La serie è disponibile in streaming su discovery+ e successivamente su Nove, canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky canale 149 e tivùsat canale 9.   

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top