Il singolo evento, esclusivo o a raccolta, viene proposto (disponibile e visibile per più agenzie/gruppi/hotel) in maniera tale da raggiungere il numero necessario di partecipanti; le prenotazioni e tutti i servizi avvengono in maniera automatica, così da ridurre drasticamente i costi di gestione e ottimizzare i processi di lavoro, senza disperderli su supporti diversi. Ma c’è anche un archivio delle esperienze già commissionate in maniera da poterle riproporre in brevissimo tempo.
ToorLog nasce da due esperti sul campo: Marcello Torrisi (CEO e ideatore), guida turistica professionale di origine catanese ma trapiantato in nord Italia; e Filippo Meloni (direttore generale, originario di Viterbo) con grande esperienza in piattaforme digitali e startup. Sono stati loro a rendersi conto che mancava un ponte che facilitasse il contatto tra domanda e offerta, ottimizzando tempistiche spesso frenetiche, evitando che si cada, complice la fretta e il poco tempo a disposizione per adeguati controlli, in situazioni poco professionali o addirittura fraudolente.
“ToorLog è un’idea originale interamente nostra - dice Marcello Torrisi - e nasce dal lavoro quotidiano, dalle esigenze delle guide, dei fornitori dei servizi e, dall’altro lato, del tour operator e della struttura ricettiva. E abbiamo capito subito che si sentiva l’esigenza di rendere tutto più facile e comprensibile. A partire dal cosiddetto “tour a raccolta”, cioè dalla formazione di gruppi provenienti da realtà diverse, che possono così fruire della stessa esperienza. Ma lavoriamo soltanto con professionisti autorizzati, non abusivi”. Che sono tantissimi. “In molti si improvvisano, ma bisogna puntare sulla professionalità, che è la nostra ricchezza”. Per il momento ToorLog è attiva in Sicilia: un banco di prova che mira alla prossima estate che si preannuncia “caldissima” per il turismo incoming.