XX SECOLO. L’INVENZIONE PIÙ BELLA seconda parte dal 12 dicembre

Fattitaliani



Dopo il successo delle prime settimane di programmazione, che dallo scorso 24 ottobre hanno registrato numeri sempre più rilevanti, XX SECOLO. L’INVENZIONE PIÙ BELLA, è felice di annunciare la seconda parte del programma (dal 12 dicembre 2022 al 5 febbraio 2023).

L’appuntamento con la rassegna curata da Cesare Petrillo – realizzata da CSC – Cineteca Nazionale con il sostegno del Ministero della Cultura e in collaborazione con Circuito Cinema – riconferma i suoi giorni di programmazione al cinema Quattro Fontane (ogni lunedìmartedì e mercoledì, e la domenica mattina).


L’avvio della seconda parte, lunedì 12 dicembre, è affidato a MARTIN SCORSESE e SUSANNE BIER. Del primo, fresco di festeggiamenti per il suo ottantesimo compleanno, si vedranno alcuni dei titoli più celebri, dal giovanile America 1929 - Sterminateli senza pietà ai capolavori della maturità (cinque film su tutti: Toro scatenatoTaxi DriverQuei bravi ragazziL’età dell’innocenza), passando per titoli come lo straordinario ritratto femminile Alice non abita più qui, il misconosciuto (eppure seminale: vedere Jocker per credere) Re per una notte, e Cape Fear – Il promontorio della paura.


Di Susanne Bier, unica regista ad aver collezionato i maggiori riconoscimenti dell’industria audiovisiva mondiale (Oscar, Golden Globe, European Film Award ed Emmy), la rassegna propone l’inedito in Italia The One and Only, Open Hearts, il film che per primo ha segnalato il talento dell’autrice al pubblico internazionale, Non desiderare la donna d’altri, che con il premio al Sundance rivelò Bier anche negli Stati Uniti, il candidato all’Oscar Dopo il matrimonioIn un mondo migliore, vincitore dell’Oscar come miglior film straniero, e la commedia Love is All You Need, prima co-produzione tra Danimarca e Italia.


Dal 26 dicembre al 15 gennaio spazio a GEORGE CUKOR e al cinema della NEW HOLLYWOOD degli anni ’70. 

Otto i film di Cukor: Nata ieriLa costola d’AdamoLui e leiAngoscia, Scandalo a Filadelfia, Pranzo alle ottoMariti su misura e Incantesimo.

Mentre tra i titoli della New Hollywood spiccano gli omaggi alle filmografie di Hal Ashby (con Harold e Maude, Tornando a casa, Oltre il giardino, Il padrone di casa e Shampoo), Warren Beatty (con due titoli diretti e interpretati, Reds e Il paradiso può attendere, e altrettanti che lo vedono “solo” protagonista, Gangster story e Perché un assassino), ed Elaine May, talento unico di attrice e autrice (È ricca, la sposo, l’ammazzoMikey e Nicky e Il rompicuori).


La conclusione di questa seconda tranche della rassegna, dal 16 gennaio al 5 febbraio, è affidata a FRITZ LANG, ricordando uno dei massimi cineasti della storia del Novecento attraverso i film girati in Germania (un opus di capolavori che costituisce un patrimonio unico a cavallo tra il muto e il sonoro: da I ragni a Metropolis, da I Nibelunghi a M – Il mostro di Düsseldorf, da L’inafferrabile Destino fino alla trilogia del Dottor Mabuse), e quelli diretti negli Stati Uniti (Furia, Anche i boia muoiono, La confessione della signora Doyle, La bestia umana, Quando la città dorme, La donna del ritratto, Maschere e pugnali, Duello mortale, La strada scarlatta, Sono innocente e Il grande caldo).


Come già l’anno scorso, inoltre, XX SECOLO torna anche a Firenze, dal 15 dicembre al Cinema La Compagnia, grazie alla collaborazione con l’Area cinema della Fondazione Sistema Toscana. Novità di questa seconda edizione: alcuni autori saranno approfonditi da un ciclo di lezioni a cura del giornalista e critico cinematografico Giovanni Bogani.

 

***

 

 

XX SECOLO. L’INVENZIONE PIÙ BELLA

Il grande cinema sul grande schermo

2. edizione

24 ottobre 2022 / 4 giugno 2023

Roma, Cinema Quattro Fontane (via delle Quattro Fontane, 23)

 

Biglietti e abbonamenti Ingresso singolo: 5 euro Carnet 10 ingressi: 35 euro

Carnet 20 ingressi: 60 euro

L’abbonamento dà diritto a un massimo di due ingressi per ciascuna proiezione

 

Per informazioni: www.fondazionecsc.it

 

Instagram: csc_cinetecanazionale Facebook: CSC - Cineteca Nazionale #linvenzionepiubella

#soloalcinema

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top