Sanremo 2023, i cantanti in gara: tornano Giorgia, Mengoni, Oxa e i Cugini di Campagna

Fattitaliani

Annunciati da Amadeus nel corso del TG1 i concorrenti della prossima edizione del Festival della Canzone Italiana, che avrà luogo a Sanremo dal 7 all'11 febbraio 2023.

Foto di Brigitte Niedermair

Giorgia
Articolo 31
Elodie
Colapesce Dimartino
Ariete
Modà
Mara Sattei
Leo Gassmann
I cugini di Campagna
Mr. Rain
Marco Mengoni
Madame
Anna Oxa
Lazza
Tananai
Paola e Chiara
Lda
Gianluca Grignani
Rosa Chemical
Coma Cose
Levante
Ultimo

Dalla finalissima di Sanremo Giovani accederanno sei cantanti .

ARIETE

Ariete, nome d’arte di Arianna Del Giaccio, classe 2002, si è imposta nel panorama musicale italiano con la sua impronta malinconica e uno stile unico e personale Il carattere deciso mixato ad uno stile semplice e diretto riesce a creare atmosfere intime e rarefatte, rendendo Ariete portavoce del “Bedroom pop”.

Nel 2022 esce il suo disco d’esordio “Specchio”, uscito per Bomba Dischi e già certificato disco d’oro, che ottiene ottime recensioni dalla critica, tano da essere inserito tra i finalisti dei migliori dischi d’esordio del Premio Tenco 2022. All’interno i singoli “Castelli di lenzuola” e il brano “Cicatrici” con Madame, entrambi certificati dischi d’oro.

 Il 2022 si conferma essere un anno magico per Ariete, che porta la sua musica live in un tour che vede un grande successo di pubblico, con oltre 7mila persone al Carroponte di Milano e 10mila al Rock in Roma. Partecipa inoltre ai progetti di Sick Luke, Night Skinny, Psicologi, Villabanks, Tananai, che la vuole come unico featuring del suo progetto, e Coez, dove interpreta “Margherita” in chiave acustica nel suo “From the Rooftop 2”. 

 MADAME

Madame è la più giovane vincitrice della Targa Tenco per il miglior album d’esordio e per la miglior canzone “Voce”, canzone che ha vinto anche il Premio Lunezia e il Premio Bardotti entrambi per il miglior testo, premi che la confermano cantautrice d’eccezione.
Accanto ai riconoscimenti per il valore musicale e letterario, Madame ha collezionato finora 32 certificazioni tra platino e oro in soli 2 anni e ha conquistato il pubblico in un tour sold out che ha confermato quanto sia nata per cantare e stare sul palco. Energica, spontanea, coinvolgente, la cantautrice ha condiviso uno spazio libero in cui essere al sicuro per essere veramente se stessi.
 
Il 2023 sarà un anno di nuova musica per Madame, a partire dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo.

COMA COSE

I COMA COSE parteciperanno in gara alla 73esima edizione del Festival di Sanremo.   

Fausto Lama e California saliranno sul palco dell’Ariston per la seconda volta il prossimo febbraio, dopo l’esordio nel 2021 che li ha visti conquistare il pubblico con il brano “Fiamme negli occhi” (doppio disco di platino).

Intimi, delicati e allo stesso tempo dirompenti, i Coma Cose sono il duo più interessante del panorama musicale attuale, apprezzati fin dal loro esordio con l’EP-manifesto “Inverno Ticinese” (2017), successo poi riconfermato con gli album “HYPE AURA” (2019) e “NOSTRALGIA” (2021). Con il nuovo album “Un meraviglioso modo di salvarsi”, uscito il 4 novembre per Asian Fake e Epic Records/Sony Music, segnano il loro ritorno sulle scene e alla musica live con il tour “Un meraviglioso modo di incontrarsi”, che toccherà nella primavera 2023 i principali club italiani, oltre a due speciali tappe all’estero, a Parigi e Londra.  

Foto di Alessio Boni

MARCO MENGONI

Marco Mengoni partecipa alla 73esima edizione del Festival di Sanremo nel 2023.


Tredici anni di carriera, 7 album in studio, 9 tour live culminati con il successo degli stadi della scorsa estate e del tour nei palazzetti tutto sold out appena concluso per il cantautore che ha scelto di tornare sul palco di Sanremo in un’ occasione speciale: sono infatti passati 10 anni dalla sua partecipazione al Festival con L’essenziale, brano che ha segnato un punto di svolta importante della sua carriera, regalandogli la vittoria della manifestazione e 4 dischi di platino dei 65 conquistati in carriera.


La partecipazione al 73° Festival di Sanremo segna, ancora una volta, un momento importante della carriera di Marco: sarà infatti l’inizio del percorso del capitolo conclusivo di Materia, la trilogia musicale multiplatino - iniziata a dicembre 2021 con Materia (Terra) per Epic Records Italy / Sony Music Italy e proseguita con Materia (Pelle), sempre per Epic Records Italy / Sony Music Italy - che racconta il mondo musicale di Mengoni, dalle sonorità che lo hanno influenzato da sempre, quelle scoperte in questi 13 anni di carriera, le contaminazioni con la musica del mondo, le passioni e gli studi, fino alle sperimentazioni e le collaborazioni più sorprendenti, che compongono la sua identità musicale ben riconoscibile e unica.


Il cantautore torna, quindi, sul palco che ha segnato la sua carriera e che meglio racconta la musica italiana, per condividere con il pubblico un nuovo punto importante della sua storia musicale, festeggiare questo momento della sua carriera, di cui 10 anni fa L’essenziale e il Festival sono stati tasselli fondamentali.


Un racconto che Marco, nell’estate 2023, porterà nuovamente sui palchi dei principali stadi italiani, dopo il debutto sold out a San Siro e la data all’Olimpico a giugno 2022 e il tour da tutto esaurito in autunno da poco concluso. È infatti atteso a Padova (20 giugno), a Salerno (24 giugno), a Bari (28 giugno), a Bologna (1 luglio) e infine a Torino (5 luglio).


Il tour è organizzato e prodotto da Live Nation. Biglietti disponibili su www.ticketone.it , www.ticketmaster.it , www.vivaticket.com. Informazioni disponibili su www.livenation.it


Radio Italia è la radio partner del tour.


ULTIMO


Ultimo è tra gli artisti in gara alla 73ª edizione del Festival di Sanremo che andrà in onda su Rai1 dal 7 all’11 febbraio 2023. 


Ultimo fa il suo ritorno sul palco del Festival di Sanremo e lo fa con alle spalle un tour di stadi certificato diamante da SIAE per gli oltre 600.000 spettatori presenti e forte di aver già venduto 200.000 biglietti per il tour Ultimo Stadi 2023. Il cantautore romano è, inoltre, reduce dal successo discografico di “Vieni nel mio cuore” - inno del tour Ultimo Stadi 2022, certificato disco di platino - e da “Ti va di stare bene”, secondo singolo del suo nuovo progetto discografico.


“Ho 26 anni, la mia storia devo ancora scriverla e sento che mettermi in gioco è un bel modo per farlo. Ho una canzone e un disco in cui credo più di qualsiasi altra cosa al mondo e sentivo il bisogno di presentare questa canzone sullo stesso palco da cui sono partito. Sanremo, ci rivediamo a febbraio!”, queste le parole, affidate al post condiviso sui suoi canali social, con cui Ultimo ha confermato la sua partecipazione alla 73ª edizione del Festival di Sanremo


In attesa di rivederlo negli stadi anche nell’estate del 2023, con due date allo Stadio Olimpico di Roma e due allo Stadio San Siro di Milano, prodotte da Vivo Concerti, Ultimo è pronto a tornare da protagonista sul palco dell’Ariston.


ROSA CHEMICAL

ROSA CHEMICAL parteciperà alla 73esima edizione del Festival di Sanremo (7-11 febbraio 2023) per la prima volta.

Dopo aver stupito il pubblico del Festival come artista ospite di Tananai durante la serata cover, in cui hanno interpretato un’inedita versione di “A far l’amore comincia tu” di Raffaella Carrà, questa volta l’artista torna sul palco dell’Ariston come cantante in gara.

Rosa Chemical, nome d'arte di Manuel Franco Rocati, è un artista di Grugliasco (Torino), classe 1998. Si avvicina al mondo dell'arte prima come pittore, tatuatore, modello e poi come writer, disciplina che gli fa conoscere il mondo del rap. I suoi brani lo impongono nel panorama musicale urban attuale per i suoi testi eccentrici nati dall'esigenza di esprimersi senza filtri a 360°.

Tra i temi maggiormente trattati la libertà di essere se stessi senza farsi condizionare dalle norme della società e l'amore libero.

Nel 2022 pubblica “non è normale”, brano con cui gira l’Italia in un radio & digital tour a bordo di un camper rosa per dare vita a contenuti che fanno discutere sul concetto di normalità.

ELODIE

Elodie è tra gli artisti in gara alla 73ª edizione del Festival di Sanremo che andrà in onda su Rai1 dal 7 all’11 febbraio 2023. 


Torna ad essere tra i protagonisti della kermesse, calcando nuovamente il palcoscenico del Teatro Ariston, a tre anni dalla sua ultima partecipazione, nel 2020, quando si presentò con il singolo “Andromeda”. Nel 2021 Elodie è stata la co-conduttrice della seconda serata della 71ª edizione del Festival della canzone italiana, dimostrando il suo talento eclettico e misurandosi anche con due performance che hanno conquistato il pubblico a casa e la critica.  


Il 2022 si conclude per Elodie con l’uscita di un nuovo singolo che anticipa l'album, primo importante progetto del 2023 che la vedrà poi protagonista della sua prima docu-serie e del suo primo live al Mediolanum Forum, prodotto da Vivo Concerti.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top