Omaggio a Lucio Dalla al Teatro Sanzio di Urbino sabato 10 dicembre

 


Sarà il teatro Sanzio di Urbino, città che Lucio Dalla ha frequentato per oltre vent’anni, ad accogliere sabato 10 dicembre, alle 21.00, la finale del concorso creato in omaggio al celebre cantautore, all’arte della musica e delle parole in musica, a firma dello stesso Dalla.

La partecipazione al festival basato su un format non facile e gli elaborati inviati di alta qualità – ha riferito Ricky Portera, storico chitarrista di Lucio Dalla – non erano scontati ma dimostrano in tutta la sua essenza, il potere benefico e salvifico delle emozioni da provare, da esprimere attraverso l’arte di musica e parole e da condividere tra generazioni diverse. I semifinalisti infatti abbraccino un’età che va dai 18 anni agli oltre 50, uniti nel nome di Dalla e dal desiderio di mettersi alla prova e confrontarsi”. 

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale “La Decima” con la rassegna Humanity Music Festival. 

Il festival si era aperto con la sezione online lo scorso primo agosto, per chiudersi il 28 novembre 2022.

La giuria tecnica composta da Ricky Portera (direttore artistico della rassegna) e Maurizio Solieri, ha selezionato otto semifinalisti chiamati a esibirsi alla semifinale al teatro di Montegranaro (Fm) nella serata di venerdì 8 dicembre.

Da questi vengono selezionati i quattro finalisti che si esibiranno live sul palco del teatro Sanzio, davanti al pubblico e ad una prestigiosa giuria presieduta da Daniele Caracchi, cugino di Lucio Dalla e presidente della storica casa discografica Pressing Line.

Tra i membri della giuria, anche Fabio Liberatori, noto compositore italiano e autore delle colonne sonore dei film di Carlo Verdone da oltre 40 anni.

Con loro a decretare il vincitore del festival, anche i partner che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, rappresentanti istituzionali comunali e regionali e giornalisti.

I quattro finalisti sono chiamati ad esibirsi live sulla base della stessa produzione artistica inviata per la selezione online, nel rispetto del regolamento del concorso: una cover di Lucio Dalla, sostenuta da un confronto sul palco inerente le motivazioni letterarie già espresse in forma scritta, sul testo della cover ed un proprio brano inedito.

Al vincitore verrà assegnato il premio da 5 mila euro ed un’opera simbolo de La Decima, realizzata dall’artigiano orafo Massimo Ripa. 

Tra i semifinalisti del concorso c’è anche un artista urbinate e una band pesarese.

Si tratta di Manuel Lorenzetti di Urbino e la band ‘Namastre’+1’ composta dai musicisti pesaresi Michele Marchetti, Andrea Ubaldi, Massimo Bertozzi e Davide Marini.

Con loro, in semifinale: ‘I Sopravvissuti’ band composta da musicisti residenti nel Fermano e Maceratese (Gianni Marchionni, Lucio Tappi, Fabio Monti, Giovanni Pezzola, Silvio Tomassini e Gianluca Mandolesi), ‘Asap’ duo proveniente da Rovigo composto da Paolo Lazzarini e Sara Padovani, Delio Lambiase di Salerno, Giò Calabria di Napoli, Michele Braganti di PerugiaSilvia Esposito in arte Elettrica Essenza di Grottammare. 

Il festival si svolge con i patrocini della città di Urbino, della Regione Marche, dei Comuni di Montegranaro e Petritoli e il Consolato della Repubblica Moldava.

L’ingresso al teatro è libero ad offerta, parte della quale verrà devoluta all’Associazione Amelia.   

Vito Piepoli

 

 

 

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top