FIAT131, "PUPILLE" nuovo singolo del cantautore vincitore di Area Sanremo 2022 e finalista di Sanremo Giovani

Fattitaliani



È in radio e in digitale “PUPILLE” (Isola degli Artisti), brano del cantautore FIAT131 che ha superato le selezioni di Area Sanremo 2022, alle quali avevano partecipato oltre 500 artisti emergenti, grazie alla sua intensità e con il quale si è esibito in prima serata su Rai1 durante la finale di Sanremo Giovani.

Pupille” (https://ada.lnk.to/pupille), scritta dallo stesso FIAT131 con Carlo Avarello, Alessandro Canini, Niccolò Verrienti, è una ballad itpop che ha intercettato sensazioni e stati d’animo condivisi da più generazioni.

Il brano chiude la settimana posizionandosi al 17° posto della classifica EarOne dei brani italiani più trasmessi dalle radio (classifica del 16 dicembre) ed è l’unico tra tutti quelli proposti dai 12 artisti che si sono sfidati a Sanremo Giovani ad aver raggiunto questo risultato. Pupille” è attualmente al 5° posto della classifica Earone dei brani indipendenti più trasmessi in radio nella TOP 50 della classifica generale di EarOne.

 

Il ritmo disteso dell’itpop e una penna struggente che non nasconde le vulnerabilità sono le caratteristiche del cantautore, originario di Arcavacata in provincia di Cosenza, che è in grado di tradurre in melodia le emozioni più profonde con canzoni dalla grande personalità.

 

Questa estate FIAT131 ha vinto Deejay On Stage, il contest di Radio Deejay, con il brano Caramelle”. A ottobre pubblica “Per sentirsi meno soli”, un rifacimento dell’iconica “Notte prima degli esami” con la collaborazione di piazzabologna e l’inconfondibile voce di Antonello Venditti, entrando nella classifica Viral 50 Italia di Spotify e in numerose playlist editoriali indie.

 

Dopo aver studiato canto ed essersi esibito in numerosi concerti nei locali, gravitando attorno alla scena indie e R’n’B alla ricerca della sua personale strada, Alfredo nel 2021 dà vita a FIAT131, nome d’arte ispirato all’iconica sexy car del nonno Alfredo, che è stata luogo e testimone dei primi amori e delle prime ed innumerevoli avventure sulle note indimenticabili di Lucio Dalla e Pino Daniele. Dopo il percorso a Isola degli Artisti Academy, FIAT131 pubblica il primo brano “Schiaffi nell’armadio” a dicembre 2021, con l’etichetta Isola degli Artisti, e da lì la sua fanbase comincia a crescere, raggiungendo ad oggi 156.000 ascoltatori mensili su Spotify. I suoi brani sono presenti in numerose playlist editoriali su Spotify come Indie Italia, Best Indie Italia, Indie Triste, Novità Pop e molte altre.

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top