Festival Curtigghiu a Catania dal 28 al 30 dicembre tre giorni di musica e socialità

Fattitaliani



Catania ha scelto la Sicilia e i suoi artisti: uno spaccato attuale della musica popolare contemporanea, amati dal grande pubblico e generazioni diverse.

Ad aprire le danze sarà il Festival Curtigghiu da domani 28 dicembre a venerdì 30 dicembre (Piazza Duomo, ore 21.30, cofinanziato dall’ARS) conLello Analfino (che ne cura la direzione artistica), L’Elfo, Mario Venuti, Babil on suite, Brando Madonia, Roberta Finocchiaro, Collettivo e gli amatissimi The Kolors, unica eccezione al cast tutto siciliano con il Sud nel sangue e molto amati in Sicilia.

 

Tre giorni di musica e socialità, realizzati grazie al supporto dell’Assemblea Regionale Siciliana, in collaborazione con il Comune di Catania e l’organizzazione di Puntoeacapo ed MCN.

 

Una grande occasione di spettacolo e intrattenimento nel cuore della città di Catania, che vede come sempre al timone il direttore artistico Lello Analfino in questa nuova edizione per dare vita a una festa in cui musica, ritmi, luci si mescoleranno alle parole per divertire, perché il curtigghiu vuole essere uno scambio vivace, diffuso e coinvolgente. Analfino sceglie un cast interamente siciliano, un cast popolare e contemporaneo che si affaccia sulla nuova scena musicale nazionale con alcuni dei nomi più ascoltati nelle radio nazionali, sui social e nei media più seguiti.

Ad eccezione dei THE KOLORS campani doc con il Sud nel sangue, evento interamente finanziato dal Comune di Catania.

 

Afferma Lello Analfino “Curtigghiu” ha dimostrato negli anni di essere un momento di aggregazione e di saper promuovere i territori dove lo abbiamo portato, in maniera eccellente. Abbiamo avuto il privilegio di poter ospitare artisti di calibro nazionale, ma soprattutto quelle eccellenze, che rendono grande la nostra isola. Quest’anno Catania diventa lo scenario perfetto per un ritorno alla normalità dopo gli anni di pandemia, si ritorna a fare Curtigghiu ,quindi si ritorna a fare musica e a far brillare la piazza di arte e di cultura questo è, e rimarrà il nostro obbiettivo che anno dopo anno abbiamo sempre raggiunto con grande soddisfazione”

 

PRIMA SERATA: 28 dicembre

Di seguito i link con le foto ufficiali degli artisti e i materiali grafici

https://drive.google.com/drive/folders/1QMfeF7NzC566zXg7opjozC4BRn312mW7?usp=share_link

 

 

Si comincia domani mercoledì 28 dicembre con LELLO ANALFINO, voce e volto molto caro alla Sicilia, cantautore da sempre in lotta contro gli stereotipi e le convenzioni, da poco uscito con il nuovo album “Punto e a capo” caratterizzato da sonorità moderne, elettroniche e quasi psichedeliche, che raccontano un nuovo cammino musicale per Lello, sempre costantemente alla ricerca di nuovi stili e nuovi suoni.

Sul palco della prima serata anche L’ELFO: Luca Trischitta, in arte L’Elfo, classe 1990, si avvicina alla cultura Hip Hop nel 2003, grazie alla passione per il writing.

Da “Ignorapper” a “Gipsy Prince”, “Vangelo II Luka” e in ultimo “Milord”, L’Elfo ci ha raccontato la vita con gli occhi, con il cuore e con la mente di chi trasuda realtà intima.

L’indomani (giovedì 29) il testimone passa a tre nomi di punta, molto amati in città: l’amato Mario Venuti, la band più “ballata” della città Babil on Suite e il giovane cantautore Brando Madonia, reduce dal recente album da solista.

Finale, venerdì 30, con il gruppo pop delle hit guidato da Stash, i The Kolors, la talentuosa Roberta Finocchiaro e il quartetto Collettivo: penne diverse, legati dalla stessa passione per la musica.

 

 

Info viabilità

  • L’accesso al pubblico sarà consentito esclusivamente da: via Etnea (lato Piazza Università) e da Via Vittorio Emanuele II (lato Duomo).
  • Per raggiungere Piazza Duomo è consigliato l’utilizzo dei mezzi pubblici: autobus e metropolitana. Per il 28, 29, 30 dicembre è prevista l'attivazione del servizio di bus shuttle che, dopo la chiusura della metro alle 22,30,

offrirà corse sostitutive della metro ogni quarto d'ora dalla fermata Stesicoro sino alle ore 02.00

  • All’interno della venue non sarà consentito: introdurre oggetti, strumenti e materiali illeciti, proibiti e pericolosi per la pubblica incolumità; portare valigie, zaini di dimensioni superiori ai 30cm di altezza, spray e liquidi di qualsiasi tipo, bastoni per i selfie, strumentazione foto, audio e video professionale o semi-professionale (GoPro); mezzi contundenti, bottiglie e contenitori di vetro e alluminio (le bevande contenute in bottiglie di plastica saranno private del tappo).
  • Sarà data massima attenzione alla sicurezza del pubblico, grazie al presidio delle Forze dell’Ordine e della security, alle quali il pubblico potrà fare sempre riferimento, nell’ottica della collaborazione a tutela comune e ai fini dell’ordinario svolgimento dello spettacolo.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top