DIECI CANDELINE PER IL DIGITAL MEDIA FEST



Dopo dieci anni di grandi avventure, il Digital Media Fest continua a sorprendere con la sua visione pionieristica: un ricco programma, che si svolgerà dal 14 al 16 dicembre, presso La Casa del Cinema di Roma, promette un’imminente ripartenza per il mondo dell’audiovisivo.

Parliamo di uno degli appuntamenti internazionali più attesi per gli appassionati di webserie, fashion film, vertical video, prodotti di realtà aumentata, ma anche per brevi opere cinematografiche che raccontano storie di oggi e di domani grazie alla creatività di centinaia di giovani provenienti da tutto il mondo.

Il festival, sotto la direzione artistica della regista e giornalista Janet De Nardis, sarà all’insegna dei protagonisti del cinema di domani e dei migliori creator della rete di oggi. Domani, 14 dicembre, il festival aprirà con un panel dedicato al cambiamento del modo di fare informazione , persi nella rete di internet, le fake news e i cambiamenti in atto con la digitalizzazione; una visione nuova raccontata dal giornalista di Agi Ugo Barbara.  Seguirà un focus sulla nascita di figure come i food blogger e food influencer, moderati dalla giornalista Roberta Savona e in partnership con Radio Food. il tutto sempre da un punto di vista legato all'audiovisivo e alla sua forza. Interverranno: Alessandro Servidio (pizza chef), Giusy Ferraina (direttore radio food). Renato Ardovino (pastry Chef), Fabio Amato (food influencer), Annamaria Pasquadibisceglie (biologa dell'alimentazione). Moltissime saranno le proiezioni di opere di fashion film, webserie, vertical video, pilot e prodotti di realtà aumentata,.
La prima giornata terminerà con la presentazione del libro di Giampaolo Colletti "Siamo tutti influencer - la mappa della nuova era di internet".

La seconda giornata del 15 dicembre si aprirà  alle 10:00 con una tavola rotonda a cui prenderanno parte i direttori dei webfest internazionali con i rappresentanti del Die Seriale dalla Germania, del British Web awards dall'Inghilterra, Bilbao Seriesland dalla Spagna, Cusco Web Fest dal Perù e Seoul Web Fest dalla Korea. il Digital Media Fest è gemellato con 20 webfest provenienti da tutto il mondo; alle 12:00 si parlerà del connubio tra moda e audiovisivo in un incontro in cui parleremo di intelligenza artificiale  applicata alla moda con Antonella Rubicco (founder e CEO A3CUBE Inc) e fashion film con  Massimo Ivan Falsetta (regista e autore, fondatore del Roma International Fashion Film Festival).

Il Digital Media Fest come ogni anno propone e da visibilità a opere inedite, in particolare, in questa sesta edizione, il festival ospiterà l'anteprima di Spettri di Paolo Santamaria, Ughetto Forno - il partigiano bambino di Fabio Vasco,  Grande Edo di Sebastiano Colla.  Nella seconda giornata inoltre, verranno presentati i bandi del Festival Tulipani di seta Nera, festival partner del DMF.

La terza giornata, tanto attesa da registi e attori delle opere in concorso, vedrà un panel alle 15:00 sulla ripartenza della filiera cinematografica e del suo pubblico. Nel 2013 non si parlava ancora della possibile diffusione di Amazon o di Netflix,  ma tutto è cambiato in questi ultimissimi anni e le grandi piattaforme sono diventate dirette concorrenti della televisione e in alcuni casi del cinema. Soprattutto quest’anno e anche nei mesi successivi, c’è stata un’esplosione incredibile del consumo di prodotti audiovisivi, anche indipendenti, attraverso importanti player. Ne parleremo moderati dal Prof. Mario La Torre, docente di Economia degli intermediari finanziari presso la Sapienza e estensore della legge sul tax credit con  Giampaolo Letta (amministratore delegato di Medusa), Nicola Borrelli (DG Cinema e Audiovisivo), Gianluca Curti (amministratore delegato della Minerva Pictures), Nicola Giuliano (Indigo FIlm), Nicola Claudio (Presidente Rai Cinema).

Serata di glamour e cinema il 16 dicembre alle 18:00 alla Casa del Cinema dove sfileranno registi e cast delle opere in concorso insieme a personaggi del mondo dello spettacolo e del cinema. In questa edizione dove abbiamo visto personaggi del calibro di Elena Sofia Ricci, Vincent Riotta, Gianluca Curti, Lidia Vitale, Angelica Massera, Roberto Ciufoli, la stilista Stella Jean, Lorella Ridenti, Cristina Priarone. Mimmo Calopresti
Il Digital Media Fest, mostra un’edizione tutta nuova che vuole portare il suo pubblico a immergersi in un mondo reale, in cui tutto ciò che viaggia sul web e appare distante sarà finalmente a portata di mano.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top