Bengala Fire, 'Bobby Eroina' nuovo singolo: un'esplosione di furia punk pirotecnica

Fattitaliani



"
Bobby Eroina" - il nuovo singolo dei BENGALA FIRE, disponibile da venerdì 2 dicembre per Vertigo e distribuito da Believe - è un ritorno crudo e incendiario al suono "sporco" del punk rock underground britannico

Già dal titolo e dalle prime battute si capisce che "Bobby Eroina" è una esplosione di furia punk pirotecnica: le orecchie vengono invase immediatamente dal riff abrasivo e distorto di chitarra, a cui si aggiunge la voce sfacciata del frontman Mattia "Mario" Mariuzzo e il suono nudo e crudo di batteria e basso, prima di straripare nel ritornello violento e massiccio.

"Il titolo di 'Bobby Eroina' è nato da un riff e da una frase in inglese: 'I’m fuckin’ up my mind with these thoughts I have ‘bout heroin' - racconta la band - La frase, e quindi il concept del brano, gravitano attorno a 'Trainspotting' e 'Skagboys', libri dai quali è stato tratto il film cult, da 'Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino', ma anche da un approfondimento accademico sull’abuso di antidolorifici a base di oppioidi negli Stati Uniti e da un modo di dire: 'destarsi dalle braccia di Morfeo'. Bobby, nome di fantasia, volutamente innocente rispetto all’argomento trattato, vive un’esistenza triste, quasi un brutto sogno, e cerca sollievo nell’abbraccio, termine ambiguo che si riferisce alla madre, a un amore, al sonno o, infine, all’eroina"

"Bobby Eroina" è frutto della collaborazione della band con Rodrigo D’Erasmo, iniziata con l’esperienza di X Factor 2021 e maturata durante le prime demo del pezzo. Da mesi lavorano insieme a Daniele “il Mafio” Tortora e Edoardo “Dodi” Pellizzari per la realizzazione del primo disco in italiano, in uscita nel 2023: un contenitore di canzoni e di personaggi, tra cui Bobby di "Bobby Eroina"Matador e Jack (i protagonisti dei due singoli precedenti).

CREDITI
Scritto da: Mattia Mariuzzo
Composto da: Mattia Mariuzzo, Andrea Orsella, Davide Bortoletto, Alexander Puntel
Prodotto da: Rodrigo D’Erasmo e Daniele “il Mafio” Tortora
Etichetta: Vertigo

Il 7 dicembre i BENGALA FIRE tornano live al CS Rivolta di Marghera (VE), in apertura a Manuel Agnelli, loro giudice e mentore durante il percorso a X Factor:

BIO
Bengala Fire nascono nel 2010 quando Mario (voce e chitarra), Orso (chitarra), Borto (basso) e Lex (batteria), allora dodicenni, decidono di formare la band, che si contraddistingue fin da subito per il sound di stampo britannico e la forte propensione rock’n’roll al palcoscenico. Reduci da una lunga serie di concerti ed esperienze negli anni, partecipano nel 2021 ad X Factor Italia, classificandosi terzi, sotto la guida di Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo, con i quali pubblicano i singoli “Valencia” e “Amaro Mio”, in lingua inglese. Ad Aprile 2022 pubblicano il singolo in italiano "Jack (Non Sa)”, prodotto da Luca “Vicio” Vicini dei Subsonica, e partono per un tour primaverile ed estivo di 25 date in tutta la penisola. Matura nel frattempo il rapporto artistico con Rodrigo D’Erasmo, che sfocia nella produzione di “Matador” a Luglio 2022 e di “Bobby Eroina”, a cui si unisce la preziosa collaborazione del sound engineer di fama nazionale Daniele “il Mafio” Tortora, e di Edoardo “Dodi” Pellizzari. La buona riuscita dei singoli, il successo del tour e l’affiatato rapporto dei quattro ragazzi li porta a proseguire la collaborazione in vista del nuovo album, il primo, in lingua italiana, in uscita nel 2023.


Instagramhttps://www.instagram.com/bengalafire/

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top