ANDREA TIDONA sarà il protagonista di IFIGENIA IN AULIDE di Euripide, nella versione italiana di FABRIZIO SINISI, con la regia di ALESSANDRO MACHÌA, in scena al Teatro Arcobaleno dal 9 al 18 dicembre. Protagonisti insieme a Tidona: ALESSANDRA FALLUCCHI (Clitemnestra), PAOLO LORIMER (Menelao), ROBERTO TURCHETTA (Achille), CAROLINA VECCHIA (Ifigenia). Coro: Lorenza Molina, Elisa Galasso, Carlotta De Cesaris, Chiara Sciá.
Andrea Tidona, attore siciliano tra i migliori interpreti del teatro e del cinema italiano, famoso per aver interpretato il giudice Giovanni Falcone nella serie TV Mediaset “Il capo dei capi” e per aver vinto il Nastro d’argento nel 2004 per il film "La meglio gioventù" di Marco Tullio Giordana, in questo spettacolo interpreta il ruolo di Agamennone.
Note di Alessandro Machìa
Ultima delle tragedie euripidee, rappresentata postuma nel 399 a.C. in
un periodo di profonda crisi del modello della pòlis greca – di lì a
poco ci sarebbe stata la disfatta di Atene contro Sparta e la fine di un
modello politico e democratico; Ifigenia in Aulide è una tragedia
ambigua in cui, come nell’Alcesti, si mette in scena un sacrificio e una
morte che poi si riveleranno apparenti. Gli dèi di fatto non ci sono più, il
tragico sembra franare: gli eroi in Euripide sono solo uomini lacerati, deboli,
mutevoli che agiscono in base ai loro desideri e alle loro paure, lontani anni
luce sia dal modello omerico che da quello eschileo. A dominare è la ragione
strumentale e il discorso del potere. Emblematico, in questo senso,
è il trattamento che Euripide fa di Achille, eroe demitizzato, quasi un
personaggio comico, incapace di corrispondere al suo stesso mito originario;
che non agisce, evita lo scontro con i soldati facendosi paladino, alla maniera
dei sofisti, della persuasione e del dialogo, pur ripetendo – quasi volesse rincorrere
quell’Achille omerico che Euripide non gli permette di essere – che lui salverà
Ifigenia. Come quando dice a Clitemnestra: «Ti sono apparso come un dio e
non lo ero. Ma lo diventerò».
La crisi del sacro in Euripide emerge anche dalla figura dell’indovino,
qui considerato dai protagonisti alla stregua di un volgare ciarlatano, di un
imbonitore funzionale a tenere a bada la massa. Nella costruzione dello
spettacolo, ho voluto seguire il trattamento euripideo del mito cercando di far
emergere la violenza che abita il testo e le contraddizioni di personaggi
che Euripide presenta come “umani troppo umani”; la loro inadeguatezza al mito,
l’abisso del privato al di sotto del mascheramento della parola
pubblica, l’ambizione, la doppiezza. Tutto è ambiguo, apparente,
a cominciare dal dialogo iniziale tra Menelao e Agamennone, da cui emergono due
figure deboli, mediocri e velleitarie, che si scambiano accuse dicendo la
verità l’uno dell’altro. Euripide crea una tensione tra il mito e la realtà,
utilizzando il primo come mascheramento della seconda.
In questa versione di Fabrizio Sinisi, Agamennone è costretto dalla necessità
verso cui lo spingono gli eventi a sacrificare Ifigenia, trascinato dal motore
della Storia e da quella impossibilità di conciliare l’essere re con l’essere
padre. Ma, ancor di più, a venire alla luce attraverso il verso di Sinisi è l’umano
euripideo che, oltre le costrizioni oggettive in cui si trova incastrato il re,
fa emergere il suo desiderio, la sua personale ambizione sempre
accompagnata dalla paura e dall’incapacità di agire.
L’abbassamento di tutti i personaggi della tragedia è funzionale all’innalzamento della giovane Ifigenia, “nata forte”, che decide di sacrificarsi, di accettare e addirittura di volere il destino che è stato scelto per lei dal padre, in un trionfo di amor fati che solo può riscattare dalla febbre fagocitante che qui prende tutti i personaggi della tragedia – compresa Clitemnestra – ora lontanissima dalla donna implacabile e inconciliabile descritta nell’Orestea di Eschilo. Nell’esaltazione finale nella quale Ifigenia accetta la sua morte, c’è l’assunzione piena del punto di vista del padre Agamennone e del maschile, ma non per debolezza: accettando e decidendo la sua morte Ifigenia si individualizza, esce dall’indistinzione diventando ‘qualcosa’ nella morte imminente, un comandante lei stessa, sollevando allo stesso tempo il padre amato dalla piena responsabilità del sacrificio.
Una scelta netta della regia è stata quella di recuperare nell’esodo,
considerato spurio, l’ipotesi che a raccontare della sostituzione di Ifigenia
con una cerva non fosse un
messaggero ma il deus ex machina della dea Artemide. Nello
specifico, ho voluto affidare il racconto dell’apoteosi della giovane a
un’altra giovane donna, velata: una Straniera, volutamente interpretata dalla
stessa attrice che interpreta Ifigenia, in modo da suggerire un cortocircuito
emotivo (la voce della Straniera è la stessa voce che il pubblico ha ascoltato
per più di un’ora, e solo il volto è interdetto dal velo) e allo stesso tempo
svelare la natura convenzionale del deus ex machina euripideo;
quest’ultimo è suggerito peraltro da una battuta cruciale di Clitemnestra nel
finale, quando dice: «come non dire che queste sono solo favole senza
fondamento per farmi smettere di piangere a lutto per te?».
Poco importa se la giovane si è davvero salvata all’ultimo istante, il
tragico si è già pienamente dispiegato nella sua natura inemendabile, ed è
passato all’interno della coppia, nella sfera borghese, segno di come la
tragedia euripidea si sfaldi durante il suo farsi e annunci quasi il dramma
borghese. Il finale, in cui Agamennone e Clitemnestra, marito e moglie stanno
faccia a faccia, spogliati dagli abiti tragici è il compimento – che la regia
ha voluto attuare - di questo slittamento dalla tragedia al dramma.
TEATRO ARCOBALENO (Centro Stabile del Classico)
9 - 18 dicembre
IFIGENIA IN AULIDE
di Euripide
versione italiana di Fabrizio Sinisi
regia di Alessandro Machìa
con
Agamennone | Andrea Tidona
Clitemnestra | Alessandra Fallucchi
Menelao | Paolo Lorimer
Achille | Roberto Turchetta
Ifigenia | Carolina Vecchia
Coro | Lorenza Molina – Elisa Galasso - Carlotta De Cesaris – Chiara Sciá
Scene Katia Titolo | costumi Sara Bianchi
luci Giuseppe Filipponio | suono Giorgio Bertinelli
movimenti coreografici Fabrizio Federici | assistente alla regia Lorenza Molina
organizzazione generale Rossella Compatangelo | foto e grafica Manuela Giusto | comunicazione Sofia Chiappini
Produzione AC Zerkalo
DEBUTTO ASSOLUTO
«E se Artemide vuole prendere la mia vita,
dovrei oppormi a una dea, io che sono mortale?»
TEATRO
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