Theunskin presentano il nuovo singolo “Just Friends”

Oggi vi parliamo dei THEUNSKIN, band composta da Iacopo Lucherini alla voce, Simone Montagnani e Patrick Aiello alla chitarra, Alberto Monaco al basso e Giorgio Agolini alla batteria.

Di recente hanno pubblicato il singolo “Just Friends” un mid-tempo dal ritmo ballabile nel ricordo di una relazione nata da una amicizia nell’attimo fugace di un ballo.


Ciao ragazzi, benvenuti. Iniziamo a conoscere più nel dettaglio il vostro progetto. Come è nato il progetto Theunskin?

Il progetto THEUNSKIN nasce a Milano nell'anno 2015 come side project di una band Gothic Rock

Per i componenti già presenti la sfida è stata quella di spogliarsi del muro sonoro dato dalle chitarre distorte pur mantenendo dei fraseggi intensi ed emozionanti tipici della scena post-punk, dark, new wave internazionale. L'obiettivo iniziale era di portare le idee finalizzate a creare delle atmosfere fruibili esclusivamente in studio ma, il buon feeling avuto col pubblico nelle poche esibizioni live performate tra l'anno 2018 e l'anno 2019, hanno spinto i fondatori del progetto a concentrarsi su questo a tempo pieno trasformando una semplice collaborazione in una band vera e propria. Il completamento della formazione alla voce e alla batteria con elementi stabili hanno permesso la partenza verso un nuovo intenso viaggio musicale.

Quali sono le vostre influenze musicali?

I componenti provengono da diversi generi del panorama dark, new wave, cross over e indie internazionale creando nell'insieme una combo di generi uniti dalla scelta stilistica di mantenere un suono asciutto e pulito.

Tre aggettivi per definire la musica dei Theunskin.

Emozionale

Introspettiva

Raffinata

Come nascono di solito i vostri brani? Preferite un approccio compositivo separato o vi trovate sempre insieme per suonare ed arrangiare?

Si dice che una band è viva fino a quando ha lo spirito per comporre e proporre idee nuove. Noi siamo sempre impegnati a produrre nuova musica sia in gruppo quando ci troviamo per provare le scalette per i live, sia individualmente. Per fortuna la tecnologia odierna permette di avere dei veri e propri mini studi casalinghi nel quale poter davvero sviluppare in tranquillità le nuove idee. Basta poi condividerle e attendere i feedback di ritorno arricchiti delle esperienze degli altri componenti.

Parliamo del vostro nuovo singolo “Just Friends”.

Com’è nato? Cosa rappresenta per voi?

“Just friends” è un brano nato in maniera naturale prima della pandemia durante le prove di preparazione a un evento dal vivo a seguito dell’ingresso di Iacopo Lucherini alla voce. È bastata una chitarra nuova e provandola è nato tutto. Forse la canzone più veloce che abbiamo mai composto da quando ci conosciamo. È un riff trascinante, tra vitalità e malinconia. Giochi di sguardi e l'energia di chi danza, sul ricordo di una relazione nata da un'amicizia, nell'attimo fugace di un ballo. Rappresenta scene di spensieratezza e il tempo che scorre tra la passione e l'innamoramento.

A quale idea si ispira il videoclip?

Tutto il brano ruota intorno a un ballo che ha fatto accendere la scintilla dell’amore tra i protagonisti. La sceneggiatura, quindi, ricalca fedelmente l’andamento della musica e del testo. Il gioco di sguardi tra gli attori favorisce l’interazione con le melodie intense e malinconiche.

Lo abbiamo girato con l’aiuto del nostro fonico/producer Davide Tavecchia dei Twilight Studio di Senago (Milano) che ha curato tutti i nostri lavori in studio; abbiamo un rapporto pluriennale molto stretto con lui.

Progetti per questo 2022?

Anche se siamo oramai sul finire dell’anno la grande novità per la band è l’uscita del nuovo disco il giorno 9 dicembre, “Behind the highest peak”; sarà un concept album che coinvolge 9 brani sui 10 pubblicati e tratta di un sentimento molto nobile e profondo: l’amore. L’amore nato da un rapporto molto stretto di amicizia che diventa talmente intenso da diventare opprimente, tossico. Da qui la perdita e quindi la caduta del protagonista che si troverà a doversi rialzare senza rinnegare il sentimento consumato ma portando tutta l’intensità di quanto provato all’interno di sé.


Guarda qui il videoclip

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top