Medicina estetica e del benessere. A tu per tu con il dott. Leonardo Tamassia



La chirurgia e la medicina estetica e del benessere sono settori che hanno sempre fatto discutere. Soprattutto negli ultimi tempi, l’argomento è stato al centro di molti dibattiti a carattere giornalistico e televisivo; insomma, se ne parla molto, ma spesso in modo improprio, la nostra redazione ha incontrato uno dei professionisti del settore più richiesto del momento, il Dott. 
Leonardo Tamassia che lavora in Roma.. Tenendo presente le continue evoluzioni ed innovazioni tecniche, nel tentativo di consolidare ed estendere l’approccio medico nella cura degli inestetismi in modo che questo sia soltanto una parte di una possibilità concretamente più vasta, tesa al rallentamento del processo di invecchiamento, all’allungamento della vita in piena salute e all’implementazione del benessere.Il Dott. Tamassia sostiene che - La medicina estetica è di fatto una branca specialistica multi-disciplinare piuttosto giovane, che si è andata perfezionando nel corso degli ultimi decenni e che ha subito col tempo, per tutta una serie di motivi, una notevole crescita. Ciò ha determinato sia un aumento di interesse da parte medica che un incremento degli studi e ricerche nel settore, cui ha fatto seguito una domanda crescente da parte del pubblico.

Attualmente la tendenza, peraltro condivisibile, è ad ogni modo quella di spingersi sempre più verso un approccio di tipo medico ed olistico, riguardante non solo l’estetica ma anche i vari aspetti della salute della persona, che se trascurati e degenerando finiscono ovviamente per coinvolgere anche l’apparire. 

Il concetto di “curarsi” preventivamente per impedire l’insorgere dei segni del tempo ed allontanare l’invecchiamento si sta facendo velocemente strada ed ha coinvolto aspetti della vita delle persone che un tempo erano effettivamente sottovalutati e trascurati - Afferma il dott. Tamassia -  Per questi motivi, pur conservando il suo approccio tradizionale, diretto al miglioramento estetico, per approcciarsi ad un tipo di intervento medico, la sfida vera che facciamo nostra sta quindi nel tentativo di costruire una medicina estetica che inglobi in sé la medicina "antiaging"  e tutti quegli aspetti tesi all’ottimizzazione del benessere che già oggi s’intravedono e che sono tesi ad una prevenzione primaria in senso pieno, tesa non solo a far sì che non ci si ammali ma a rallentare l’invecchiamento ed ad implementare, per quanto possibile, il benessere psico-fisico.

Tra televisione, web e sedicenti professionisti, le notizie false che girano sono tante.

Secondo il parere del Dott. Tamassia - La soluzione migliore, nel caso si abbia l’intenzione di sottoporsi un intervento medico-estetico, è quello di scegliere con molta attenzione un vero professionista del settore, con una storia professionale di anni e discutere ogni dubbio o perplessità circa il trattamento che si desidera. Secondo un metodo mirato alla qualità, senza eccedere nei costi,  portando l'individuo ad essere felice, senza però stravolgere il proprio aspetto ma migliorandolo, rendendolo semplicemente più giovanile senza stravolgimenti inutili e qualche volta grotteschi. Di fronte a certe richieste del paziente, qualche volta bisogna aver il coraggio di dire di no. Il lavoro del medico-estetico è un lavorio di armonia. Occorre inserire la correzione nell'intero contesto della zona più ampia dove il difetto è localizzato. Il risultato deve essere il più naturale possibile. La persona deve apparire più giovane senza che altri si accorgano delle correzioni apportate: perlomeno questa è la tensione che deve animare 'operatore.

Un metodo diverso e di eccelsa onestà intellettuale che mira a migliorarsi. Ringraziamo il Dott. Leonardo Tamassia per questa intervista dandoci nozioni e anche affermazioni che rincuorano sicuramente il lettore e le persone interessate all'estetica e al benessere, esistono medici che non pensano solo al guadagno ma al paziente

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top