Massimo Venturiello dal 4 al 27 novembre a Roma con "La prima indagine di Montalbano" e "Agamennone"

Fattitaliani

Con i giovani artisti di Officina Pasolini.

Il palcoscenico del Teatro Tor Bella Monaca accoglie dal al novembre LA PRIMA INDAGINE DI MONTALBANO, spettacolo di Andrea Camilleri, interpretato da Massimo Venturiello con l’accompagnamento alle tastiere di Alessandro Greggia. (foto ©Giovanni Canitano).

L’idea di portare per la prima volta in teatro il commissario più famoso della narrativa contemporanea italiana - spiega Massimo Venturiello - è nata in seguito allo straordinario successo che hanno ottenuto gli audiolibri, recentemente pubblicati in Rete dalla Storytel, che io stesso ho avuto il privilegio di interpretare. La lingua inventata dal Maestro, carica di musicalità, arriva nella sua interezza a chiunque, la parola diventa immagine ammaliante, la trama inchioda e non consente distrazione alcuna. Ho pertanto sentito la naturale esigenza di proseguire il percorso iniziato allestendo un reading teatrale su “La prima indagine di Montalbano”. Qui prendono vita i personaggi dei successivi numerosi romanzi che hanno conquistato l’interesse di milioni di lettori. Nasce soprattutto il commissario Montalbano

 

 

Dall’ 11 al 27 novembre 2022

venerdì 11, 18, 25 e sabato 12, 19, 26 ore 21.00
domenica 13, 20, 27 ore 17.30

 

TEATRO ARCOBALENO

 

AGAMENNONE

di Ghiannis Ritsos

 

con Massimo Venturiello

e con Carlotta Procino, Carolina Sisto, Carmine Cacciola, Davide Montalbano, Francesco Nuzzi, Giacomo Rasetti

musiche Germano Mazzocchetti

scene Alessandro Chiti

costumi Silvia Polidori

luci Giuseppe Filipponio

 

regia Massimo Venturiello


 

 

Dall’11 al 27 novembre, con spettacoli dal venerdì alla domenica, Massimo Venturiello dirige ed interpreta al Teatro Arcobaleno un nuovo allestimento della tragedia AGAMENNONE, nella versione di Ghiannis Ritsos, considerato uno dei più grandi poeti greci del ventesimo secolo, in uno spettacolo di grande impatto emotivo.

Dopo i dieci anni della guerra di Troia, Agamennone torna a Micene dove trova sua moglie Clitennestra che intanto ha tessuto una relazione con Egisto e maturato un odio profondo nei suoi confronti per aver sacrificato sua figlia Ifigenia, tanto da predisporne l’assassinio.

Partendo da questi fatti mitologici narrati da Eschilo, Ritsos, torturato e perseguitato per le sue idee progressiste e rivoluzionarie, compie un lavoro di modernizzazione e umanizzazione mettendo in evidenza nuove prospettive nelle azioni dei protagonisti, portando alla luce elementi sconosciuti dei loro caratteri e disvelando la loro natura universale che non può prescindere da un discorso di protesta politica. Agamennone, nostro contemporaneo, la cui nota arroganza ha ora ceduto il passo a una dolente umanità, riflette sulle conseguenze della guerra, sull’ineluttabilità del destino, sul senso della Storia.

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Laboratorio di Alta Formazione “Officina Pasolini” della Regione Lazio, nato nel 2015, con l’obiettivo di consentire un primo concreto accesso “in arte” ai giovani allievi che lo frequentano. Non è un caso quindi che in questo spettacolo, come in altri precedenti, Massimo Venturiello sia affiancato proprio da alcuni giovani attori diplomati all’interno della scuola da lui diretta.

 

 

Teatro Tor Bella Monaca  - Arena Teatro Tor Bella Monaca

Via Bruno Cirino angolo Via Duilio Cambellotti raggiungibile con Metro  C o Metro A/Linea Bus 20 
Ampio parcheggio disponibile


Per informazioni e prenotazioni:

Telefono 062010579  (dalle 10:30 alle 19:30)

Messaggi whatsapp  3920650683

promozione@teatrotorbellamonaca.it


Botteghino:  dal martedì  alla domenica dalle 10,30 alle 21,30
www.teatrotorbellamonaca.it - www.teatriincomune.roma.it

Acquisto online su Vivaticket

 

BIGLIETTI
intero 12,00 Euro
ridotto 10,00 Euro
giovani 8,00 Euro

GIFT CARD 80,00 Euro (10 ingressi)

 

Teatro Arcobaleno

Centro Stabile del Classico

Via Francesco Redi, 1/A | Roma

 

Per informazioni e prenotazioni:

06 4402719 -  info@teatroarcobaleno.it  

www.teatroarcobaleno.it

 

BIGLIETTI
intero 22,00 Euro

ridotto 18,00 Euro

studenti fino a 26 anni 15 ,00 Euro

Acquisto online su Liveticket

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top