DIALOGHI D'AUTORE La Nuova Collana di Alessandro Zecchinato

Fattitaliani



Nasce nel mese in cui Alessandro Zecchinato compie i suoi primi 55 anni la nuova collana Dialoghi d'Autore, un originale progetto editoriale che si propone di esporre (né proporre né imporre) punti di vista autorevoli inerenti la vita quotidiana e le sue implicazioni esistenziali, analizzati dalla sua dissacrante penna.

Ospiti della sua collana personaggi del campo psicogenealogico e formativo, terapeuti, medici, scrittori, registi, attori, astronauti e ricercatori.

Ogni testo sviluppa un tema attuale in chiave piacevole e discorsiva per permettere anche ai "non addetti ai lavori" di partecipare alla tavola rotonda che viene apparecchiata dalla vita ogni giorno.

L'obiettivo del progetto è di offrire una panoramica del "fenomeno umano" nel suo complesso, in un'ottica ontologica "frattale". Chiunque potrà, in conseguenza di queste letture, in accordo o disaccordo che sia, crearsi un proprio "paesaggio interno", sviluppando, se lo riterrà, delle risposte personali agli interrogativi che esso pone all'uomo qualunque attuale.

Scrive l’ideatore della collana: «Tengo molto alla collana Dialoghi d'Autore, perché si tratta di un programma importante e complesso che durerà non meno di qualche anno, con uno scopo ben preciso che spiegherò approfonditamente in un prossimo articolo. Mi impegno ad affrontare il grandioso esperimento di dipingere un quadro completo del “fenomeno umano”, una volta tanto visto ed esaminato "dal basso", proposto caleidoscopicamente da tutti i punti di vista, anche e soprattutto quelli più "laterali". Inseguo, con l’intenzione di raggiungerla e descriverla meglio che posso, una visione frattale, olografica, cioè la visione in cui ogni singolo elemento sociale contiene in sé tutte le informazioni che descrivono l'intero sistema.

Mi auguro che abbia grande successo, e confido nell'aiuto e nel finanziamento di coloro che ne acquisteranno i libri, o vorranno sostenermi personalmente, in modo tale da poterlo portare a termine: questo progetto infatti va ben al di là delle esigenze egoiche degli autori, volendo lasciare ai posteri (se mai ce ne saranno) un reperto reale e completo, non di parte, sul modo di essere e di pensare dell'umanità di oggi, non solo nel nostro paese, affinché i posteri possano comprendere le ragioni degli eventi di quest'epoca e come da questi si sarà giunti alla loro.

Come spesso avviene, l’immagine d'insieme si comprenderà forse solo verso la fine del progetto, e ognuno ne darà una diversa interpretazione, come è giusto e sano che sia, anche se intuisco che molti lettori hanno già ben compreso le mie intenzioni.

Mi permetto di citare G. Orwell dal suo 1984: "Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato”; chi mi conosce sa che evito accuratamente aforismi e citazioni, pertanto, mi sento di affermare con estrema certezza che Dialoghi d’Autore è, e sarà nel tempo, un progetto davvero stra-ordinario».


Apre la parata di argomenti, che Alessandro Zecchinato affronta con eleganza e ironia, ARCHETIPO AFRICA − Il culto degli Antenati nella Psicogenealogia, un libro a cui tengo particolarmente e che mi vede nel ruolo della persona intervistata.

Qui puoi ordinare la tua copia

Come scrittrice, svelando ciò che accade dietro le quinte di un'opera editoriale, ho il forte desiderio di confidare che le conversazioni scritte che ci siamo scambiati Alessandro e io per giungere alla pubblicazione del testo, hanno sollevato in me una serie di ulteriori domande.  Al termine del libro ho avuto la netta sensazione che sia impossibile arrivare a comprendere un argomento se non lo si coltiva, nel tempo, con estrema cura. Nei miei quasi quarant'anni di carriera ho abbracciato diverse esperienze professionali, molte delle quali si sono fondate sullo studio del comportamento umano, in senso psicobiologico e psicogenealogico, e mi sento onorata di aver partecipato a questo progetto che mi vede seduta sulla poltrona dell'ospite: sono abituata a gestire i miei scritti da una posizione differente e questa dinamica mi ha giovato sicuramente.

Mi congratulo con Alessandro Zecchinato, collega e scrittore, che spende la sua vita sognando di diventare grande.

Auguri amico mio!


CATERINA CIVALLERO

I miei corsi

I miei libri

Conosci la Sindrome del Gemello?

https://www.facebook.com/caterina.civallero.5

https://caterinacivallero.com

https://caterinacivallerofeaturingmarialuisarossi.com

https://www.facebook.com/c.civallero/

https://www.facebook.com/amapola.caterinacivallero/

https://www.facebook.com/psicobiogenealogia/

https://www.facebook.com/civallero.caterina/

https://www.facebook.com/ilmiogemellomainato/

Pagina Instagram: @Caterina_Civallero

http://linkedin.com/in/caterina-civallero-8556b8186

Twitter @CATERINACIVALL1

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top