Alla scrittrice abruzzese Daniela Musini il prestigioso Premio Zingarelli per "Le magnifiche"

Fattitaliani



Sabato 29 ottobre al Teatro Mercadante di Cerignola la poliedrica Daniela Musini (scrittrice , attrice e pianista), con il suo libro  “Le Magnifiche-33 donne che hanno fatto la storia d’Italia” (Piemme-Mondadori) si è classificata prima nella sezione Narrativa della XIV edizione del Premio Zingarelli, dedicato all’autore del celeberrimo autore del vocabolario di lingua italiana nativo della cittadina pugliese.

Questa la lusinghiera motivazione: “con una decisa e matura contaminazione di linguaggi e di stile, la galleria di figure femminili immortalate in grandi palcoscenici, costituisce la scrittura potente, magica e armoniosa di questo libro a metà strada fra la biografia e la storia romanzata”.

Con questo ultimo, prestigioso riconoscimento Daniela Musini va ad accrescere il suo personale palmares costituito da 39 premi letterari e 19 alla carriera. 


La serata, presentata da Sabino Zaba, che ha visto la partecipazione di un folto pubblico e di illustri personaggi della cultura, di linguisti e filologi della Crusca, si è conclusa proprio con Daniela Musini richiamata sul palco in veste di pianista, che ha eseguito un medley di canzoni d’autore, salutato dal pubblico con scroscianti applausi. 


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top