XIV Premio Nazionale Rossellini a Giustino Pennino e Gabriele Camilli

Fattitaliani

 


Premiazione e proiezione dei due cortometraggi vincitori del XIV Premio Nazionale Roberto Rossellini e proiezione del cortometraggio “H2No”, realizzato dalla sceneggiatura “menzione speciale” del presidente Renzo Rossellini.

Il Premio Nazionale Roberto Rossellini, dal 2021, ha scelto come sede e location il Comune di Calvi dell'Umbria.

La selezione del XIV Premio Nazionale, fra le numerose sceneggiature pervenute, è stata effettuata nei mesi di marzo ed aprile 2022 dalla Giuria presieduta da Renzo Rossellini con i giurati Silvia d'Amico, Lia Francesca Morandini, Gabriella Boccardo, Amedeo Fago.

I giurati hanno espresso il loro apprezzamento scegliendo, con il loro voto, le sceneggiature più meritevoli. I premiati hanno ricevuto, da parte dell'Associazione Roberto Rossellini per la diffusione della Conoscenza, un contributo per la realizzazione dei Cortometraggi.

Il principale obiettivo è la trasposizione filmica delle sceneggiature giudicate meritevoli, nell’intento di celebrare la creatività e favorire la produzione culturale.

Per l’edizione 2022, la quattordicesima, sono pervenute al premio e sono state esaminate dalla giuria, oltre 60 sceneggiature. Due fra queste hanno ricevuto un contributo economico per la realizzazione dei cortometraggi e una terza ha ricevuto una menzione speciale per la scrittura.

Come lo scorso anno, in occasione delle proiezioni, ci sarà la premiazione ufficiale.

I vincitori del Premio Rossellini 2022:

- Giustino Pennino con la sceneggiatura dal titolo "Franco Destino".

- Gabriele Camilli con la sceneggiatura “Strani accorgimenti per un mondo migliore” (nella foto)

Il Presidente della Giuria ha voluto inoltre assegnare una menzione speciale alla sceneggiatura di Virginia Cerrone dal titolo “H2No”.

Qualche informazione sul Premio Roberto Rossellini giunto nel 2022 alla XIV edizione: il Premio Roberto Rossellini nasce a Cannes negli anni novanta per volere del direttore del Festival Gilles Jacob, in carica all’epoca.

Ricordare il grande regista Roberto Rossellini che proprio pochi giorni prima della sua morte, nel 1977, era stato il presidente della giuria del Festival di Cannes e celebrarne il grande contributo all’arte del cinema, è il fine di questo Premio.

Roberto Rossellini, cineasta impegnato nell’utilizzazione del cinema come strumento di emancipazione culturale e allo stesso tempo profondo innovatore, dedicò gran parte della sua attività alle nuove generazioni ed ai nuovi linguaggi espressivi emergenti.

Con questo spirito, dopo diverse edizioni del Premio Roberto Rossellini, svoltesi in passato a Cannes e successivamente nell’area della costiera Amalfitana, Renzo Rossellini (figlio di Roberto, produttore, ed ex Presidente di Gaumont Italia) ha scelto, dal 2021 in occasione di Calvi Festival, di rendere Calvi dell’Umbria la location prescelta per le riprese dei cortometraggi.



Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top