"Positano Racconta", 28-30 ottobre: tre giorni di incontri chiudono la grande stagione dei festival culturali in Italia

Fattitaliani



I curatori Chiara Gamberale e Emanuele Trevi: “abbiamo invitato artisti noti al grande pubblico per una riflessione collettiva in uno dei posti più suggestivi del nostro Paese”.

Si svolgerà da venerdì 28 a domenica 30 ottobre la seconda edizione di “Positano Racconta”, Festival letterario voluto e promosso dalla Fondazione De Sanctis in collaborazione con la Regione Campania e il Comune di Positano, per convogliare a fine ottobre, a Positano – chiudendo così la grande stagione dei festival culturali in Italia- artisti tra i più significativi e noti al grande pubblico per fare il punto su un presente sempre più magmatico.

La formula del Festival è, a suo modo, unica; infatti, a comporre il programma, vengono chiamati, per ciascuna edizione, scrittori di chiara fama (lo scorso anno Nicola Lagioia, quest’anno Chiara Gamberale ed Emanuele Trevi) che impostano il programma, estendono gli inviti ed entrano direttamente in campo durante le giornate dell’evento.

Far giungere ogni anno a Positano alcune delle più interessanti menti del mondo della cultura e della creatività contemporanea è uno stimolo a immaginare collettivamente un presente - e un futuro - in cui valga la pena abitare: questo, in sintesi, l'intento dei promotori e degli ideatori del programma. Ogni anno cambia la tematica; quest’anno Gamberale e Trevi hanno optato per “Miserie e splendori”, materia quanto mai attuale e incandescente.

Che cosa significa vincere? E perdere? Perché una sconfitta, dentro di noi, resiste sempre e comunque più a lungo di quanto non resista l’effetto di una conquista? E che ci facciamo, con quella sconfitta, come possiamo trasformarla?”. Così l’incipit nella presentazione del programma.  “Mi sveglio ogni mattina con la certezza che qualcuno scoprirà che sono un bluff”, scriveva Federico Fellini il quale, con questa dichiarazione, profila al meglio uno dei dubbi sui quali si discuterà.

“E’ chiaro l’intento di “Positano Racconta” – dicono Gamberale e Trevi –: abbiamo invitato dodici artisti che si confronteranno tra loro - e con noi -   sui loro successi e le loro cadute, e dare così modo, a chi ascolta, di riflettere sulle proprie cadute, sui propri successi. Perché, mentre si precipita, in realtà si sta solo prendendo la rincorsa”.

A testimoniare “Miserie e Splendori” Chiara Gamberale ed Emanuele Trevi, spalleggiati dal Presidente della Fondazione De Sanctis, Francesco De Sanctis, per questa edizione 2022 hanno invitato: Niccolò Ammaniti, Marco Missiroli, Domenico Starnone, Michele Bravi e Alice Urciuolo, Leonardo Colombati, Daniel Pennac , Cristina Comencini, Elena Stancanelli, Niccolò Fabi , Rodrigo D’Erasmo, Luca Mastrantonio. In questo mélange di voci, tra chi dialoga e chi modera, risiede la proposta e la forza del Festival che intende qualificare la parola - che sia di scrittore, sceneggiatrice o cantautore – quale veicolo tutt’ora ideale per meditare, difendersi, rinascere, per offrire un momento di “pensiero” che intende assegnare alle sconfitte il nobile compito di trasformarsi in motore necessario per raggiungere il successo.

Il Festival è promosso dalla Fondazione De Sanctis, in collaborazione con la Regione Campania , il Comune di Positano, Open Art Campania e Scabec e la partecipazione di L’Igiene Urbana Evolution.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top