Milano, Paolo Marrone e Massimo Germini presentano l'album “E invece non finisce mai…”, omaggio a Vecchioni

Fattitaliani



Stasera giovedì 20 ottobre alle 21.00, al Garage Moulinski di Milano (via Antonio Pacinotti, 4), Paolo Marrone Massimo Germini presentano live il loro ultimo lavoro discografico “E invece non finisce mai…”. Un disco a due voci, volutamente scarno e diretto, con l’obiettivo di restituire l’essenzialità delle parole e il loro significato. E INVECE NON FINISCE MAI” è il primo album che omaggia uno dei più grandi cantautori italiani, Roberto Vecchioni. Tredici ballad dell’artista milanese pubblicate tra il 1971 e il 2004; tredici canzoni che parlano di amore nel senso universale del termine.

Vecchioni – dice Marrone, cantautore nonché voce solista dei Favonio - è maestro nell’affrontare questo sentimento. La sua poetica ha una caratteristica che mi ha sempre colpito, la capacità di raccontare l’istante e quelle sensazioni così difficili da ‘fermare’. Quando ho pensato alla possibilità di realizzare un disco, ho contattato subito Massimo Germini, che da tanti anni accompagna Vecchioni con la sua chitarra. Questo progetto non lo avrei fatto con nessun altro, Massimo è stato il compagno ideale ed emozionale di questi brani”.

“Mi ha sottoposto una trentina di brani – racconta Germini - che sono diventati subito meno della metà in seguito ad una mia cernita. Ho scelto quelli che ritenevo che rendessero meglio solo con la chitarra, alcuni li faccio già con l’autore. Si tratta però di variare tutte le tonalità; è lì infatti che scopro la profondità della voce di Paolo. Lavorare con lui diventa piacevole fin dal primo incontro, scopriamo di avere una sintonia rara”.

Un album minimale, corde e voce, e di grande intensità, che si arricchisce dell’armonica di Mauro Pagani in “Viola d’inverno”, brano tratto dall’album del 2002 Il lanciatore di coltelli, di cui curò gli arrangiamenti.

L’immagine di copertina è uno scatto del maestro della fotografia Renzo Chiesa. “La foto – spiega Paolo Marrone - fa parte di una serie di ritratti di una ventina d’anni fa, fatti in giro per Milano a gente comune. La scelta è ricaduta su questo volto che per noi racchiude un po’ il senso delle canzoni presenti nell’album: attraversare l’amore universale, non è semplice, è una battaglia quotidiana, si incontrano gioie ci si scontra con il dolore, e tutto questo lascia dei segni profondi”.


SINGOLO E VIDEO

MI MANCHI è il primo singolo dell’album uscito accompagnato da un video che porta la firma di Paolo Boriani.

Il VIDEOhttps://www.youtube.com/watch?v=dRookd4ILz0

Note di regia:

“Mi manchi è un film sulle cose che non riusciamo mai a lasciare andare. Le cose vicine. Le cose lontane. Le cose che sono qui con noi. Le cose che non sono qui con noi. Soprattutto le cose che non sono qui con noi.

“Mi manchi è anche un film sulle cose che non riusciamo mai a tenere con noi.

Questa è la società delle "non cose". Dove non riusciamo neanche a sederci su una sedia a guardare una nuvola. Figurarsi a scegliere un’immagine e a conservarla per sempre con noi.

Siamo circondati da immagini che non sono più immagini, o da immagini fallite, immagini che non resteranno più nello spazio e nel tempo. Perciò “Mi manchi” è costruito attorno a un’unica immagine. Volevo che lo spettatore si sedesse su una sedia e guardasse un’immagine, una, che la toccasse con le dita come un oggetto di design, e che la conservasse nel tempo”.


TRACK LIST ALBUM

  1. 1995 - Il cielo capovolto (Ultimo canto di Saffo) (Roberto Vecchioni) 4.29

  2. 1979 - Mi manchi (Roberto Vecchioni) 3.00

  3. 1999 - Sogna, ragazzo, sogna (Roberto Vecchioni) 4.05

  4. 2002 - La bellezza (Roberto Vecchioni) 3.13

  5. 1979 - Vorrei (Roberto Vecchioni) 3.41

  6. 1982 - Sestri Levante (Roberto Vecchioni) 3.28

  7. 2004 - E invece non finisce mai (Roberto Vecchioni) 3.57

  8. 1976 - Figlia (Roberto Vecchioni) 4.30

  9. 2002 - Viola d'inverno (Roberto Vecchioni) 3.57

  10. 1997 - Celia de la Serna (Roberto Vecchioni) 3.46

  11. 1995 - Le lettere d'amore (Chevalier de Pas) (Roberto Vecchioni) 3.44

  12. 1982 - Dentro gli occhi (Roberto Vecchioni) 4.07

  13. 1971 - Luci a San Siro (Roberto Vecchioni - Andrea Lo Vecchio) 4.44


CREDITI

Voce: Paolo Marrone

Chitarra classica e arrangiamenti: Massimo Germini

Mauro Pagani suona l’armonica in “Viola d’inverno”

In “Celia de la Serna” Massimo Germini suona il charango

Registrazioni e mixaggio ad opera di Lele Battista presso “Le Ombre Studio” di Milano

E invece non finisce mai” e l’armonica di Mauro Pagani registrate da Giuseppe Salvadori presso “Officine Meccaniche Recording Studios” di Milano

Mastering di Max Lotti

Tutte le canzoni sono state scritte da Roberto Vecchioni tranne “Luci a San Siro” (Testo: Roberto Vecchioni - Musica: Andrea Lo Vecchio)

Copertina e foto: Renzo Chiesa

Progetto grafico: Roby Manini

Foto di Renzo Chiesa

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top