Marco Sciarretta, nuovo singolo "50 anni domani": un momento di riflessione

Fattitaliani



Venerdì 14 ottobre è uscito
 il nuovo singolo di Marco Sciarretta, 50 anni domani, 
disponibile su tutti gli store digitaliEtichetta e produzione Tra Nisida ed Atlantide.

50 anni domani è l’ennesimo prezioso tassello di un percorso tanto sognato quanto progettato, passo dopo passo da Marco Sciarretta, cantautore milanese e musicista raffinato, con l’attitudine a scrivere brevi racconti in musica, dove protagonista è sempre la vita con le sue tante sfaccettature, con giornate di sole e di pioggia, con cadute e ripartenze, con ricordi e riflessioni che in questo brano, intimo e denso di emozioni, riguardano proprio il suo cinquantesimo compleanno.

Un compimento importante che è l’occasione per dedicare un po' di tempo a “rovistare” nella scatola dei ricordi, tra fotografie in bianco e nero ed immagini a colori.

“Ho scritto questo brano poco prima del mio compleanno, regalandomi un momento di riflessione. Come quando sulla strada ci si ferma un attimo ripensando ai passi, alla fatica ma anche a quanto di bello abbiamo visto, in quell’attimo in cui ci si volta indietro, prima di riprendere il cammino. In 50 anni domani attraverso ricordi di vita vissuta e piccole abitudini personali, metto insieme pezzetti della mia esistenza. La mia quotidianità, le cose che ho vissuto e quello che al contrario, non ho visto. Parlo di me, delle mie piccole manìe, dalle cravatte che non ho mai portato, le sigarette che non ho fumato e la passione per gli amici, una cantina il vino e la musica. Oggi sono consapevole della strada percorsa fino a qui: un percorso non sempre facile, ma fatto di passi che mi appartengono e che, in pianura o in salita, mi conducono nel viaggio della vita. Compio cinquant’anni senza la frenesia della gioventù, ma con la serenità e la pacatezza di aver vissuto abbastanza per sapere quanto sia preziosa la vita”.

 

Con 50 anni domani Marco Sciarretta conferma il suo gusto musicale con arrangiamenti eleganti e una musica che non conosce fretta dove le note in equilibrio con le parole, trovano spazio e respiro, accompagnate dalle sue chitarre che si confermano protagoniste di una canzone suonata secondo la migliore tradizione del cantautorato italiano. Un brano sul quale scorrono immagini che sono scolpite nella memoria, dalla caduta del muro di Berlino, alle Torri Gemelle…

E non ho visto Neil - e il suo passo lunare

Ma ho visto il muro e le torri - più alte cadere
E non ho visto né Elvis - né Lennon cantare
Ma ho festeggiato il tedesco - in rosso il mondiale

 

Una riflessione che genera domande alle quali risponde il subconscio con un controcanto di Simona, compagna nella vita e sul palco:

C’è la mia sposa, finalmente (quanto l’ho aspettata)

con la musica nel cuore (come me)

Dopo aver gestito diversi locali dove si faceva musica in Italia, ha collaborato con moltissimi musicisti, scritto per sé e per altri, sognando la “sua Atlantide” ha preso il largo, trovando casa e amore a Tenerife. Il suo progetto musicale e di vita, prende il nome dal suo primo album Tra Nisida ed Atlantide (dove “ed sta a sottolineare il passaggio, la navigazione verso la realizzazione dei propri sogni). Marco non “rincorre” quello che va di moda, ma lascia che sia la musica, la sua, a guidarlo.

50 anni domani è il primo dei tre singoli che precedono l’uscita del nuovo album, Il Primo Tratto, a conferma del lavoro operoso di un musicista, un cantautore, un uomo che ha saputo scegliere di vivere con e per la musica e che oggi trova il tempo di fermarsi su uno scoglio in quel punto dell’oceano, dove aspettare i delfini e lasciarsi incantare dal loro passaggio.


Così

50 anni domani

E tanto ancora da fare

Mi volto per ricordare
È così

50 anni domani

E tanto ancora da capire
Mi volto per non rinnegare



https://www.tranisidaedatlantide.com/

https://www.instagram.com/tra_nisida_ed_atlantide/

https://www.facebook.com/TraNisidaedAtlantide

https://www.youtube.com/channel/UCSU7DoR2JKrPz7vNL_mI6hQ

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top