Ilenia Costanza regala "la poesia e l’ironia della Sicilia" ne "La Trinacria è femmina". L'intervista di Fattitaliani

Fattitaliani

 


(trailerDa giovedì 20 a domenica 23 ottobre 2022 a Teatrosophia, A due passi  da Piazza Navona, nel cuore di Roma, arriva la Sicilia in tutta la sua femminilità, con annesso aperitivo offerto dalla casa e vino rosso siculo.

Partita nel 2013 dalla Città del Gusto del Gambero Rosso, in cui Ilenia Costanza e Lorena Vetro raccontavano la loro terra preparando cazzilli e caponata, nel 2016 “La Trinacria è Femmina”, con un’orchestra tutta al femminile, debutta nella straordinaria cornice della Valle dei Templi di Agrigento, davanti al Tempio di Giunone, per proseguire in varie regioni, presentando anche il CD Live contenente i brani più significativi dello spettacolo. L'intervista di Fattitaliani a Ilenia Costanza.
"La Trinacria è femmina" nasce come provocazione o come risposta a qualcosa?

Nessuna delle due in verità. Nasce da un’ispirazione e dalla voglia di donare al pubblico la poesia e l’ironia della Sicilia. Nel titolo leggiamo “E’ Femmina” non per una sorta di vendetta nei riguardi del maschilismo siculo (o italiano), solo per un gioco puramente lessicale, poiché tutte le parole che descrivono questa terra (sia le belle che le brutte) sono di genere femminile singolare.

Come è organizzato e accompagnato a livello musicale?

La parte musicale dello spettacolo è un vero concerto: io alle percussioni, Lorena Vetro, l’ultima Cantastorie siciliana (quasi una giovane Rosa Balistreri) con chitarra classica e chitarra acustica, e Monica Tenev al flauto traverso e bandoneon. Tutto da vivo chiaramente e tutto di grande energia.

Quanto c'è della sua esperienza personale?

Sono siciliana e faccio teatro da più di 25 anni. Non saprei quantificare quanto di me ci sia nelle mie opere, sicuramente tanto.

Che cosa Le piacerebbe che rimanesse al pubblico una volta visto lo spettacolo?

So, per tutte le repliche fatte finora, che al pubblico rimane una grande allegria e pure un po’ di fame (visto che nei racconti si parla anche di certe leccornie sicule); mi piacerebbe però lasciare una curiosità diversa nei riguardi della mia terra, mi piacerebbe che il pubblico decidesse di andare in Sicilia per scoprire quello che si nota meno: è lì che troverà la vera bellezza.


INFO:

"LA TRINACRIA E' FEMMINA" 

concerto reading di Ilenia Costanza 

 Giovedì 20 ottobre h 21:00

Venerdì 21 ottobre h 21:00

Sabato 22 ottobre h 21:00

Domenica 23 ottobre h 18:00

 

TEATROSOPHIA

via della Vetrina 7 – Roma

 

Prenotazioni

Tel: 06 68801089 /353.39.25.682 

info@teatrosophia.com

https://teatrosophia.it/index.php/biglietteria


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top