Il Bradipo e la Carpa, al CUT di Catania una storia anni ’30 tra Sud e Nord, nazismo, sport e resistenza



Per Catania OFF Fringe Festival.

di Lucia Russo

Da giovedì 20 è in scena Il Bradipo e la Carpa al CUT Centro Universitario Teatrale in Piazza Università, Catania,  parte del ricco programma del Catania OFF Fringe Festival, e ci resterà fino a domenica 23 ottobre. Nato dall’adattamento per la scena del volume di Roberto Quartarone (giornalista catanese, classe 1986) Due Eroi in Panchina (Edizioni inContropiede, 2016), Il Bradipo e la Carpa è il racconto dell’amicizia tra i due allenatori ungheresi Istvan Tóth e Géza Kertész, portato in scena da Antonio Carnevale, regista e drammaturgo che recita al fianco di Riccardo Stincone (luci di Giovanni Corsini, costumi di Alessandra Faienza, organizzazione di Maria Claudia Trovato).

Prima edizione del Catania Off Fringe Festival, formula che porta l'arte performativa fringe e off nazionale e internazionale. Un numero enorme di spettacoli disseminati per la città, che si susseguono a orari diversi in modo tale che il pubblico possa farsi delle maratone teatrali. Cominciato giorno 10 ottobre con workshop, eventi di periferia, nelle scuole, e altri eventi collaterali, dal  20 ottobre hanno preso il via gli spettacoli veri e propri.

La storia in scena tocca da vicino anche quella della città etnea, e persone meritevoli di memoria.
Il libro narra la vicenda umana e sportiva di Géza Kertész e István Tóth, due allenatori (uno del Catania e l'altro della Triestina) che vissero in Italia una parte consistente della loro carriera e furono uccisi dai nazisti per aver organizzato un gruppo di resistenza a Budapest. Vennero soprannominati rispettivamente “il bradipo” e “la carpa” per le caratteristiche tecnico-sportive, opposte. A Géza Kertész, definito lo Schindler del Catania, sono state dedicate in città una via e una targa, oltre al murale che lo include tra i grandi campioni del Catania all’esterno dello Stadio Angelo Massimino. E oggi, dopo l’attenzione data a questa figura dal Comitato Géza Kertész e dal volume “Due Eroi in panchina” di Roberto Quartarone, la memoria e la storia dell’allenatore rossoazzurro e dell’amico e collega Istvan Tóth sono raccontate in uno spettacolo che dal 2018 è in tournée in tutta Italia.

La Compagnia Carnevale, che cura la rappresentazione, ha vinto i premi per la migliore drammaturgia al “Settimia Spizzichino e gli Anni Rubati” e per la migliore interpretazione al “ConCorto” nel 2018, giungendo in finale al Palio Ermo Colle e al Minimo Teatro Festival.

 


IL BRADIPO E LA CARPA -Catania Off Fringe Festival

CUT, Centro Universitario Teatrale, Piazza Università 13, Catania

giovedì 20 ottobre, ore 21.30

venerdì 21 ottobre, ore 17.30

sabato 22 ottobre, ore 19.30

domenica 23 ottobre, ore 21.30

biglietti: https://www.liveticket.it/opera.aspx?Id=387345

 

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top