IIC Bruxelles, Concerto "Il Meridione e l'Europa". Piernicola Pedicini e la brigata Frà Diavolo raccontano il Sud

Fattitaliani

Evento gratuito martedi 8 novembre ore 19. Prenotarsi qui.

Piernicola Pedicini e la Brigata Fra’ Diavolo portano in scena, tra parole e note, un progetto musicale originale composto nei dialetti dell'Italia meridionale e che narra storie del Sud.

I brani delle raccolte Musiche Meridionali e Terre del Sud, concepiti nei dialetti principali delle regioni del Sud, sono una raccolta dell’altra storia, quella della memoria popolare tramandata attraverso racconti orali e scritti, versi di scrittori e canzoni intonate attorno ai falò.


Le atmosfere e le sonorità sono frutto di un'affinità quasi intuitiva che si trasmette da generazioni e che si riconosce istintivamente: La Brigata Fra’ Diavolo rende vivi questi brani che traggono ispirazione dalla tradizione popolare del Sud Italia, ma si lasciano contaminare dalla vasta ricchezza sonora dell’area Mediterranea, materializzata attraverso la riproduzione di musicalità di strumenti tipici provenienti dalle diverse sponde del Mare Nostrum, unendo idealmente, attraverso la musica, i popoli che vi si affacciano.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top