L'Associazione Culturale Xenìa presenterà in anteprima nazionale, il 10 ottobre 2022 alle ore 18.00 presso 'Terrazzo Pellegrini' di Cosenza, il sensuale, dolcissimo ma intenso ultimo romanzo di Pierfranco Bruni: “Al Canto del Muezzin".
Lo scrittore, qui antropologo del sentimento, ci parla di un Oriente dove lungo il vento ed il suono ammaliante del canto del Muezzin l'incontro tra Garcia e Sarashil rappresenta l'intreccio di due destini tra mediterranei e deserti.
Una alchimia fra Occidente ed Oriente, un viaggio in aereo che diventa metafora del tempo ritrovato, lento, pieno di riflessioni ed aspettative ma denso di mistero è ciò che Bruni in una elegante e sofisticata scrittura ci offre in questo romanzo (forse un po', probabilmente, autobiografico) seducendo il lettore tra trame spirituali, versi poetici, racconti di sogni e realtà incompiute, di magie fatte di sguardi celati da un velo e parole disperse nello spazio del tempo.
Si legge in un dettaglio struggente: “Scruto il mare tra le vie e gli spazi dell'anima. Sei il mio Oriente... “.
Dialogheranno con l'autore Gabriella Coscarella (Presidente dell' Associazione Culturale Xenìa) e Antonietta Cozza (Consigliera comunale delegata alla cultura).
Un romanzo affascinante da non perdere!
Ricordiamo la figura poliedrica di Pierfranco Bruni: nato in Calabria, componente della Commissione Unesco per la diffusione della Cultura Italiana all'estero; Presidente del Centro Studi “Grisi”; VicePresidente del Sindacato Liberi Scrittori Italiani; giornalista; poeta; biografo; Direttore archeologo; coordinatore del Mibac. Recentemente è stato candidato al Premio Nobel per la Letteratura per la copiosa produzione e le numerose traduzioni dei suoi lavori all'estero (spagnolo, arabo, albanese, rumeno, francese ed inglese) infatti è tra gli scrittori maggiormente tradotti nei paesi esteri. Importanti i suoi saggi sulla poetica della Magna Grecia, considerandosi profondamente mediterraneo. Tanti i suoi saggi letterari e filosofici legati ai processi antropologici in una visione di letture comparate. Numerosi i suoi testi sulla letteratura italiana ed europea del '900.