AmbrOsino presenta “AUM!” brano dalle sonorità “bluesy” napoletane degli anni ‘80

Abbiamo conosciuto AmbrOsino con il brano “BlaBla”, ed è un piacere per la redazione di Fatti Italiani averlo di nuovo ospite sulle nostre pagine per saperne di più sul nuovo singolo “AUM!”, che anticipa l’uscita dell’ EP dal titolo “3 'O FIGLIO D''O RE”.

Ecco la nostra intervista al cantautore di San Giorgio a Cremano.

Ciao Massimiliano, bentornato sulle pagine di Fatti Italiani. Dopo “BlaBla” torni in radio con il nuovo singolo “AUM!”. Come è nato?

Ciao ragazzi, grazie a voi per l’attenzione. “Aum!” è nato durante il periodo del lockdown, in un pomeriggio pigro, mentre smanettavo col cellulare, mi sono ritrovato a riguardare un breve sketch de “La Smorfia”, nel quale Massimo Troisi - col suo modo unico di raccontare - portava alla luce la sua definizione di “mezzoggiorno d’Italia”; e da lì è scoccata la scintilla. Questo singolo è figlio di quel periodo e dell’isolamento forzato di quei giorni.

Vuoi ricordare i musicisti che hanno suonato in questo nuovo singolo?

Con assoluto piacere. Enzo Foniciello al basso e al coordinamento artistico, Stefano Bottiglieri al piano e alle tastiere e Luca Mignano alla batteria. Io mi sono divertito con le chitarre e con le tastiere. Il progetto è stato registrato alla “Snap Music Studio” nel centro storico di Napoli, da Stefano Formato che ha curato anche i missaggi.

A quale idea si ispira il videoclip?

Un’idea del tutto estemporanea architettata da Carlo Antognetti, produttore esecutivo dell’intero progetto, il quale mi ha catapultato da Napoli a Casalbordino senza spiegarmi nulla, in compagnia dei suoi amici, comparse improvvisate, e con un regista giovane e talentuoso che risponde al nome di Nicola Calabrese.
Questo lo spirito del video, in un clima disteso e gioviale che ci ha divertiti tutti.

Sappiamo che in autunno uscirà il tuo nuovo progetto discografico “3 ‘O FIGLIO D’’O RRE”. Puoi svelarci il significato del titolo?

Si l’EP uscirà il mese prossimo, nel titolo ci sono due elementi personali: contiene il numero 3 perché questo sarà il mio terzo progetto discografico e poi un rimando alla “terza voce” del gioco della cavallina, in questo caso declinata al maschile. Un gioco pulito, sportivo e semplice senza ausilio di accessori particolari al quale ho avuto la fortuna di giocare da bambino. 

Oltre l’uscita dell’EP, ci saranno live?

Si certo, ci stiamo lavorando, dopo l’uscita dell’EP sono previste delle presentazioni live. Restiamo sintonizzati.

 

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top