Venezia79, a Leonardo Maltese il Premio RB Casting per la migliore interpretazione italiana

Fattitaliani


Leonardo Maltese è il vincitore della terza edizione del Premio RB Casting per la migliore interpretazione italiana alla 79. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (31 agosto – 10 settembre 2022). 

Un nuovo Premio Collaterale indirizzato esclusivamente agli interpreti italiani dei film selezionati in Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti e Orizzonti Extra. La Mostra del Cinema di Venezia è il primo festival internazionale ad approvare ufficialmente un premio assegnato da soli casting director.

La giuria – composta da Marita D'Elia, Marco Matteo Donat-Cattin, Florinda Martucciello – ha deciso all'unanimità di assegnare il Premio RB Casting 2022 a Leonardo Maltese per il ruolo di Ettore nel film "Il Signore delle Formiche" di Gianni Amelio, presentato in Concorso.

Questa la motivazione: "Leonardo Maltese, volto nuovo nel cinema italiano dallo sguardo puro e malinconico, incide con sensibilità e vigore il ritratto del protagonista giovane in un film di impostazione classica. Una prova attoriale convincente, una presenza che arricchisce la già promettente generazione dei nostri nuovi talenti".

Leonardo Maltese è rappresentato dall'agenzia Diberti & C.

Durante tutto il periodo della 79. Mostra i tre casting hanno visionato i film italiani selezionati quest'anno. L'attore verrà premiato a Roma. Host del premio quest'anno è Maria Chiara Giannetta.


Foto di Jacopo Salvi

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top