Il Nessun dorma di Amadi Lagha dal 3 ottobre su etichetta Aida Music

Fattitaliani



Dopo aver ottenuto un grande successo con il suo debutto nel ruolo di Canio ne
I pagliacci di Leoncavallo andato in scena a giugno scorso al Teatro Verdi di Trieste, il tenore Amadi Lagha ha scelto l’etichetta Aida Music per incidere per la prima volta la celeberrima aria "Nessun Dorma" di Giacomo Puccini che sarà disponibile a partire da lunedì 3 ottobre insieme al video ufficiale ed anticipa un album dedicato alle arie più famose delle opere che uscirà nel 2023.

“Il "Nessun Dorma" è un momento chiave nella trama dell'opera Turandot di Puccini -dichiara il tenore- è più una sfida al potere della principessa Turandot che una dichiarazione d'amore. Nella mia attuale carriera, questa celebre aria mi ha sempre dato particolari soddisfazioni tanto che mi è stato chiesto quasi sempre il bis. È diventata un portafortuna -prosegue- spero vivamente lo sia anche in questa occasione.

Ascolta il Nessun dorma di Amadi Lagha: 

https://aidamusic.fanlink.to/AmadiLaghaNessunDorma

 

La stagione autunnale e invernale di Amadi Lagha lo vedrà impegnato in una serie dei di concerti e recital natalizi e impegni internazionali.

Il tenore sarà: Radames nell'Aida di Verdi al Corum salle Berlioz all'Opera di Montpellier il 30 settembre, 2 e 4 ottobre 2022; Don José nella Carmen di Bizet all'Opéra de Marseille il 16, 18, 21, 23 e 26 febbraio 2023 e 30 aprile; il 2 e 5 maggio 2023 all'Opéra de Toulon e Calaf nella Turandot di Puccini al Teatro Verdi di Trieste 12, 14, 19 e 21 maggio 2023.

Breve biografia 

Amadi Lagha è un tenore franco-tunisino, si avvicina alla musica studiando chitarra classica e canto diplomandosi in entrambe le discipline nel 2000. Prosegue e approfondisce i suoi studi a Parigi seguendo vari corsi di perfezionamento.

Vincitore di numerosi concorsi di canto lirico tra i quali: Concorso “Benvenuto Franci”– Opera Pienza; Concorso Internazionale Voci Liriche – O.M.E.G.A a Firenze; Concorso Internazionale “Katia Ricciarelli” a Verona; primo premio, premio della critica e premio Melodramma al Concorso di Amandola; Concorso Internazionale di città di Alcamo, in Sicilia: Concorso “Maria Caniglia” a Sulmona.

Si è distinto durante la stagione 2017 del Festival Puccini di Torre del Lago ottenendo il premio “Michelangelo Cupisti” per il migliore interprete.

Si è esibito in prestigiosi teatri in Europa e nel mondo interpretando vari ruoli tra cui:

Rodolfo ne La bohème al Festival Puccini di Torre del Lago e al festival Opera en plein air di Parigi; Calaf nella Truandot a Shanghai Opera House, Les Arts di Valencia, al NCPA di Pechino al Festival Puccini, al teatro Verdi di Trieste, al Savonlinna Opera Festival...; Don José nella Carmem all’Arena di Verona, al teatro di Capitole di Tolosa, al Savonlinna Opera Festival, al Teatro di Hannover e di Lipsia …; Radamès in Aida al Carlo Felice di Genova; Manrico nel Trovatore al Petruzzelli di Bari; Mario Cavaradossi nella Tosca al Festival Puccini e all'opera Corum di Montpellier,  Pinkerton nella Madama  Butterfly al teatro la Maestranza di Siviglia; Don Alvaro nella Forza del destino al Capitole; GustavoIII  nel Ballo in Matchera al NCPA di Pechino; Rodolfo nella Luisa Miller al Festival Verdi di Parma, CarloVII nei teatri Pavarotti-Freni di Modena e Reggio Emilia, Canio ne I Pagliacci al teatro Verdi di Trieste, Turiddu nella Cavalleria Rusticana al teatro lirico di Cagliari e alti…

Aida Music https://www.aidamusic.net/

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top