Bergamo, la “Mostra Galeotta”: una collettiva per raccontare la vita in carcere e creare un ponte con il "mondo fuori"

 


Si terrà il prossimo 6 ottobre - a partire dalle 18.45, presso la Sala Civica Sant’Agata Circolino (via Sant’Agata, 19 a Bergamo) - l’inaugurazione della Sesta Mostra Galeotta, una collettiva di mail-art, l’arte visiva che viaggia su cartoline non imbustate.

Le 400 opere esposte sono state inviate da decine di carceri italiane da Agrigento a Trieste e sono realizzate con ogni genere di tecnica pittorica (olio, tempera, matita, acrilico, collage) e anche con ciò che i detenuti hanno trovato in cella, come ad esempio caffè, pasta, dentifricio o colori estratti dai vegetali.

“Pittori Dentro - spiega Sibyl von der Schulenburg, imprenditrice, scrittrice e presidente di Artisti Dentro Onlus - è il progetto che ha più successo nelle carceri italiane. L’arte visiva concede a tutti, anche ai non italofoni, di esprimersi, raccontarsi, denunciare o anche solo dichiarare la propria esistenza. Sono qui, ci dice ognuna di queste cartoline giunte da numerosi istituti di pena, esisto anch’io. Questa mostra, che raccoglie 400 opere inviate via posta da 156 partecipanti al Premio Pittori Dentro 2022, è la testimonianza tangibile dello sforzo di ognuno di loro di contribuire in qualche misura a un evento che li proietterà, attraverso l’arte, nella società libera che spesso si ostina a non volerli vedere”.

L’arte è il ponte che collega la vita dentro e fuori dal carcere. L’arte postale permette la partecipazione di ogni detenuto, perché non servono grandi mezzi né spazi. Il desiderio di oltrepassare il ponte ideale, che li collegherà alla società libera, sprona persone spesso rassegnate a scavare dentro di sè per tirare fuori l’ultima scintilla d’energia che poi, spesso, si autoalimenta durante il fare artistico. È questa creatività salvifica che li porterà a una resilienza sociale.

La mostra, di alto valore sociale e curata dal Prof. Giancarlo Lacchin, ha l’obiettivo di parlare alla società libera della vita carceraria e dare voce a chi dietro alte mura è stato completamente dimenticato dal resto dell’umanità. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Bergamo.

Artisti Dentro Onlus sta già lavorando all’edizione 2023 del concorso Pittori Dentro. La giuria sarà di nuovo presieduta dal Dottor Domenico Piraina direttore di Palazzo Reale a Milano.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top