“AUM!” è il nuovo singolo di AmbrOsino, dal 16 settembre in radio e in digitale

Dal 16 settembre 2022 sarà disponibile sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica “AUM!” (Graf/MMG/Believe), il nuovo singolo di AmbrOsino, che anticipa l’uscita del nuovo EP dal titolo “3 'O FIGLIO D''O RE”.

Ispirato dallo sketch della Smorfia “Perché il sud si chiama mezzogiorno” del compianto Massimo Troisi e la sua crew, “AUM!” è un brano che volteggia su sonorità “bluesy” napoletane degli anni ‘80, mai scollate all’originalità stilistica del cantautore di San Giorgio a Cremano.

Spiega l’artista a proposito del brano: «Anche “AUM!” è un brano nato durante il lockdown, in quei pomeriggi di isolamento ho fatto il pieno di film di Troisi, Verdone e Totò, che trovo incredibilmente attuali anche a distanza di 40 anni e più. Pellicole dalle quali bisognerebbe attingere con cura e curiosità per provare a riportare in auge quella intellighenzia artistica che ha saputo farci ridere forte, ma anche spesso riflettere sulle fragilità e le sfaccettature dell’essere umano».

In “AUM!” - che in termini dialettali e fumettistici indica proprio il “boccone”, materialmente il morso - hanno suonato Stefano Bottiglieri le tastiere, Luca Mignano la batteria, Enzo Foniciello il basso e AmbrOsino le chitarre. Missaggi e mastering sono stati affidati a Stefano Formato.

“AUM!” prodotta dallo stesso AmbrOsino con Carlo Antognetti è stata affidata nelle mani del giovane regista abruzzese Nicola Calabrese, che nel videoclip regala pennellate di fine estate, momenti di scherno e ilarità, misurate alla malinconia di un tramonto iconico e magnetico.

Spiega il regista a proposito del video: «Lavorare a questo video mi ha regalato energia e slancio; anche il montaggio è stato creativo, divertente e ha esaltato due dettagli essenziali che adoro profondamente: la poesia e l’ironia. E oggi ho ben più chiaro il percorso che voglio tratteggiare».

Guarda qui il videoclip: https://youtu.be/qzHjzY5Ci-0

Biografia

Ambrosino Massimiliano, in arte solo AmbrOsino, è un musicista autodidatta, cantautore e autore nato a San Giorgio a Cremano in provincia di Napoli.  I suoi brani trovano la propria dimensione nel viaggio che lega un passato e un futuro musicale radiosi e identitari, con ancora una volta protagonista quella Napoli officina e laboratorio   di   nuove   idee   e   guizzi   sonori   trascinanti   e   originali. Ha all'attivo 2 album, l'omonimo “AmbrOsino” (2015) ed “Edicola Votiva” (2018). Nel 2019 Pietra Montecorvino sceglie di reinterpretare “'Na Mullica 'E Pane” per l'album “Rigina”. L'autunno 2022 vedrà la pubblicazione di un nuovo progetto discografico, un EP digitale dal titolo “3 ‘O FIGLIO D’’O RRE” e che sarà anticipato da tre singoli.

 

Dopo “BLABLA” arriva “AUM!” il nuovo singolo di AmbrOsino in radio e in digitale il 16 settembre 2022.

 

Sito Web | Facebook | Instagram | YouTube

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top