Tango Mediterraneo, il nuovo album di Paolo Karim e la sua storia tra Europa e Maghreb

Fattitaliani



Paolo Karim Gozzo, cantautore e polistrumentista con origini siciliane e marocchine, torna dopo quasi tre anni di lavoro con un nuovo album “Tango Mediterraneo”, un’opera in cui il musicista riscopre ed abbraccia le proprie radici con una personale scrittura multilingue ed una produzione pop ispirata da sonorità mediterranee, del sud Italia, del Maghreb, andaluse, arabe e berbere.

L’uscita del nuovo progetto discografico è stata anticipata dal brano “Leila” (escluso dal Festival di Sanremo nell'inverno del 2020) e da un recente successo a Parigi con un concerto che ha registrato il tutto esaurito, presso l'Istituto Italiano di Cultura.
In fase di programmazione vi è anche una data a Tunisi, confermata ma posticipata a causa della lenta ripresa dalla pandemia. 

La produzione dell'album è stata seguita direttamente dall'artista e si è svolta in fase di preproduzione a Berlino con il compositore Federico Truzzi e successivamente a Modena con l'ing. del suono Davide Bombanella.
Alla realizzazione delle registrazioni hanno partecipato moltissimi musicisti provenienti da diverse aree del Mediterraneo.

Proprio il Mediterraneo è il punto di connessione interculturale che intreccia le storie raccontate da Paolo Karim, nei suoi testi vi sono diverse tematiche quali 
il rispetto per l’ambiente, l’uguaglianza di genere e l’antifascismo, la spiritualità, il diritto allo studio ed al lavoro, ma vi è spazio anche per brani "leggeri" o riguardanti aspetti più personali.
Inoltre vi è incluso un omaggio al poeta turco Nazim Hikmet con la sua "Arrivederci Fratello Mare".

La pubblicazione di "Tango Mediterraneo" è fissata per Lunedì 1° Agosto (inizialmente solo in digitale) e sarà accompagnata, Venerdì 05 Agosto, dal videoclip della title track.

Le riprese sono curate dal regista Enrico Mescoli che aveva già realizzato il videoclip di "Leila" e sono arricchite dalla partecipazione dei ballerini Sara Bencivenni e Marco Mustone.

La release avverrà per la neonata "Sabbinirica!", etichetta indipendente che Paolo Karim ha creato per produrre i suoi progetti di World Music.
Il management e il booking dell'artista saranno invece gestiti da Alice Fava per l'agenzia IMARTS - International Music and Arts.

In precedenza, fra gli eventi più significativi, si possono citare la partecipazione ad X Factor nel 2009 arrivando al ballottaggio con Marco Mengoni, seguita dall’esperienza di songwriting con Bungaro, uno dei più importanti e raffinati autori di canzoni in Italia ed infine la pubblicazione, nel 2018, dell’album “È quasi l’alba” con il nome di Ludwig Mirak che gli ha permesso di calcare importanti palcoscenici e festival con artisti del calibro di Roberto Vecchioni, Banco del Mutuo Soccorso e Ghemon.


Link per seguire Paolo Karim e per ascoltare Tango Mediterraneo: https://linktr.ee/paolokarim


TANGO MEDITERRANEO

Tracklist:

1 - Rosso Etna
2 - Tanger Café
3 - Leila
4 - Miskina Walida (Canzone per la Madre Terra)
5 - C’è l’arcobaleno
6 - Tango Mediterraneo
7 - Queen of the Gnawa
8 - In mezzo al Blu
9 - Hayati

Crediti:


Scritto, registrato e prodotto da: Paolo Karim Gozzo

Registrato, mixato e masterizzato da: Davide Bombanella presso The Groundfloor Studio

Paolo Karim Gozzo: voce, chitarra elettrica, chitarra acustica, mandola, percussioni, piano, programmazione, tastiere

Federico Truzzi: chitarra elettrica, chitarra acustica, piano, programmazione, tastiere, produzione “Leila”, preproduzione dei brani 1, 2, 4, 5 e 9

Daniele Raciti: chitarra elettrica nei brani 1, 2, 6, 7 e 9

Karam Lefheiel: chitarra flamenco, guembri, voce intro in “Queen of the Gnawa”

Corrado Varelli: basso elettrico

Roberto Cucchi: batteria, percussioni

Marco Barini: batteria in "Leila"

Enrico Pasini: tromba, fisarmonica, duduk

Mario Sehtl: violino solista in “Tango Mediterraneo”

Stefano Lagatta: viola, violino

Eleonora Venuti: violoncello

Elena Bertani: violoncello in "Leila" 

Alice Fava: cori e tastiere

Mattia Fava: cori

Dino Gervasoni: idea ritmica nello special di “Rosso Etna”

Mattia Bellei: assistente di studio nelle registrazioni di “Leila”

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top