Renato Nicolini Day il 9 settembre all’Arena Estate del Teatro Tor Bella Monaca di Roma

Fattitaliani

 


Una giornata interamente dedicata a Renato Nicolini per raccontare i nove anni della sua immaginifica Estate Romana con incontri, reading e un concerto.


Il 9 Settembre 2022 all’Arena Estate del Teatro Tor Bella Monaca di Roma va in scena il Renato Nicolini Day: dalle 19.00 in poi parole e musica per ricordare ma soprattutto per raccontare i nove strepitosi anni che hanno cambiato il modo di pensare gli eventi culturali in città, l’Estate romana di Renato Nicolini. Un’iniziativa ideata dal musicista e scrittore Marco Testoni in collaborazione con l’attrice e regista Marilù Prati, compagna di vita e di teatro di Renato, nel decennale della scomparsa di questo geniale personaggio maestro di poliedricità. Una giornata intorno al tema delle infinite declinazioni della visione culturale e artistica di Nicolini con i liberi contributi di tanti amici, artisti e intellettuali che, attraverso le loro progettualità e i loro lavori, hanno voluto nel tempo continuare a interpretare l’immaginario nicoliniano. A fare da filo rosso fra tutte le iniziative il suggestivo concetto di gioiosa anomalia, felice sottotitolo al libro di Testoni che diventa anche l’anima del concerto performance che conclude la giornata regalando il senso di un uomo che ha saputo cambiare la storia della cultura italiana e non solo.
 

Un ricco programma con una serie di eventi performativi e incontri che, a partire dalle ore 19:00, prevede: la presentazione del libro Renato Nicolini, la gioiosa anomalia di Marco Testoni con la conduzione di Alberto Castagna e di David Tozzo; il reading a cura di Marilù Prati con la partecipazione di Alessandra Vanzi. A concludere il concerto degli Aureo con Sabrina Zunnui alla voce, Simone Salza al sax, Giancarlo Russo alle chitarre e Marco Testoni handpan, percussioni e piano.

Programma
Ore 19:00 Presentazione del libro Renato Nicolini, la gioiosa anomalia Marco Testoni (Edizioni Efesto, 2022)
Renato Nicolini non è stato solo un politico, un parlamentare, un assessore alla cultura che inventò e diede un senso alla parola "politica culturale", fu anche l’uomo dell’effimero, del meraviglioso urbano, della mescolanza tra colto e popolare, l’ideatore dell’Estate Romana, l’amico delle avanguardie teatrali, l’urbanista, il drammaturgo, l’attore, ma soprattutto è stato un uomo che attraverso la cultura ha inciso profondamente sulla socialità e sulla qualità della vita di migliaia di cittadini. Questo libro di Marco Testoni prova a ricostruire il percorso e la molteplicità della sua figura.
 
Ore 20:00 Reading a cura di Marilù Prati
Un reading che darà voce ad una raccolta di testi emblematici del percorso artistico, politico e culturale di Renato Nicolini selezionati dall'attrice Marilù Prati, sua compagna di teatro e di vita, con la partecipazione di un’altra attrice protagonista della scena teatrale d’avanguardia: Alessandra Vanzi. 

 
Ore 21:00 Marco Testoni & Aureo Trio
La gioiosa anomalia è un concerto-spettacolo che è il naturale proseguimento in chiave performativa dell’omonimo libro di Testoni. Un tributo musicale alla creatività e all'immaginazione libera e aperta di Renato Nicolini con i musicisti degli Aureo, un ensemble di artisti ispirati dalla curiosità verso ogni linguaggio musicale: Marco Testoni (handpan, percussioni, piano), Sabrina Zunnui (voce), Simone Salza (sax, clarinetto) e Giancarlo Russo (chitarre). Un repertorio che si compone di brani originali ma che interpreta anche artisti simbolo della musica a cavallo degli anni ‘70 e ‘80 come: Area, Patty Smith, John Coltrane, Gabriella Ferri, Caetano Veloso. Uno spettacolo fatto di musica e immagini che ripercorre in chiave visionaria e contemporanea le tappe principali delle prime edizioni nicoliniane dell’Estate Romana dove i momenti musicali si integrano a vari contributi video e alle sequenze del film "A proposito di Roma" di Egidio Eronico con i monologhi di Remo Remotti, Victor Cavallo e dello stesso Renato Nicolini.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top